Re:idee per diorama
MARCOWRC ha scritto:
""no,penso perkè non abbiano lo spartifiamme""
Non so cosa possa essere lo spartifiamme, io nell' 86 ho visto il Sanremo (Ultimo anno dei Gruppi B) e in una prova speciale mi ero posizionato su un rettilineo parecchio lungo con quasi a metà un dosso, la fiammata sotto o direttamente dagli scarichi era consuetudine a tutti i gruppi B e a pochissimi Gruppi A, la mia spiegazione era stata (allora) che percorrendo il tratto di rettilineo riuscendo a tirare tutte le marce quando arrivavano al salto il motore era "tiratissimo" e il fatto che non c'era più attrito tra fondo- ruote- motricità e conseguentemente motore questo andava fuori giri e creava una detonazione con conseguente fiammata. L'unica differenza rispetto alla foto postata dall'amico è che le auto si alzavano per oltre un metro da terra e percorrevano in aria oltre 20metri con il motore che saliva di giri vertiginosamente sino a questo "scoppio" con fiammata, una sensazione bellissima, solo a ricordarla mi tornano i brividi, il boato lo sentivi fortissimo al petto e sentivi tremare la terra sotto i piedi. Saranno anche stati dei "giocattoli" pericolosi, ma lo spettacolo era ben altro rispetto a quello che vedi oggi.
Se riesco a scannizzare un pò di foto di quella gara proverò a postarle sul forum.
Ciao
Fabio
|