Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-05, 09:14 PM   #9
sampei2000
Utente

sampei2000 è un newbie...
predefinito Re:Iniziare un P-40B: Consigli

Ciao a tutti. Ringrazio subito per i consigli dati e approfittando della vostra cortesia pongo qualche altra domanda; dunque, per cominciare vi scrivo in dettaglio il modello di aereo in questione: E' un Curtiss P-40B Warhawk (Tomahawk IIA) e le decals all'interno pare diano la possibilità di farlo o il livrea Americana (U.s. Army) o inglese. Però dalle illustrazioni ho notato che in livrea americana non prevede la decals della bocca dentata mentre su quella inglese si!
Comunque dando un'occhiata attenta alla scatola e ai disegni all'interno della scatola sembra che la mimetica sia a colori separati netti e non presenti sfumature quindi per il momento posso accontentarmi (visto che è il mio primo modello) di farlo così poi piano piano posso affinare la tecnica passando ad un aerografo più professionale. Quindi la do buona sull'uso di un nastro adesivo non aggressivo. Il modellista mi aveva consigliato due vie: O spendere qualche euro e comprarmi il nastro tamiya apposto o fare un "fai da te" con dei semplici post-it da ufficio che hanno (e ha ragione) un adesivo molto leggero e facile da staccare. Il nastro di carta usato dagli imbianchini mi da l'idea di essere troppo aggressivo.
Ottima anche l'idea della maschera rialzata con suzzicadenti, ma per uno come me alle prime esperienze abbisogna di diverse prove. Già il fatto di tenerlo fermo e fisso sul modello rappresenterebbe un problema.
Direi che l'idea dei post-it è l'unica.

I colori consigliati all'interno del modello per ali e fusoliera sono lo Sky Blu per la pancia, il Dark Green e il Dark Earth per il resto.

Me ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa: Nell'illustrazione postata da Modelfriends ci sono i 4 riquadri che riproducono l'aereo e poi una sagoma nera che anch'io possiedo nella scatola. Ci sono delle piccole parti da togliere. (credo). Cos'è costui?!? Cosa serve?
Oppure è solo una targhetta riferita al modello?

Per il momento non ho altro da aggiungere. Devo ancora dare il primer a tutto quindi per il momento non devo cimentarmi in situazioni complicate. Come colori utilizzo i Lifecolor e i Gunze. I lifecolor per i colori lucidi e i primer mentre per gli opachi dell'aereo i gunze.

Se mi viene in mente qualcos'altro....e se non mi mandate a quel paese...riposto! :-)

Intanto di nuovo grazie!

Ciao.