Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-05, 01:06 PM   #8
obiwan67
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Palermo
Messaggi: 757
obiwan67 è un newbie...
predefinito Re:Iniziare un P-40B: Consigli

E allora, riepiloghiamo:

La versione interamente Olive Drab è dell'US Army, probabilmente uno degli aerei distrutti dai giapponesi durante l'attacco a Pearl Harbor. Classica mimetica Olive Drab sopra e Neutral Gray sotto, separazione dei colori netta.
La prima versione è sicuramente più interessante; dovrebbe trattarsi di un aereo Raf di base nel Nord Africa. In questo caso il discorso è più complesso in quanto la mimetica base che prevedeva Dark Earth e Green per le superfici superiori e Sky per quelle inferiori è stata modificata sul campo. In pratica il Green veniva ricoperto con del Mid Stone e lo Sky con l'Azure Blu nelle sup. inferiori (quest'ultima con beneficio d'inventario perchè non sempre attuata!!!)
Poichè la modifica veniva fatta sui campi di volo, generalmente venivano usate delle pistole a spruzzo e quindi la mimetica diventava sfumata!!!
Lo so è un casino, ma con le colorazioni degli aerei della II WW non si è mai sicuri al 100%.

Per concludere se vuoi realizzare l'esemplare RAF i colori sono: Dark Earth e Mid Stone per le superfici superiori con mimetica sfumata. Sky o Azure Blue per le superfici inferiori.
Se utilizzi l'Azure Blue la separazione tra le superfici sup. e inf. sarà sfumata, viceversa se opti per lo Sky, allora sarà netta in corrispondenza del Dark Earth, sfumata in corrispondenza del Mid Stone.

A te la scelta. Buon divertimento.
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando