Quote:
francora (18-05-2005 10:17 a.m.):
Quote:
R40 (18-05-2005 08:44 a.m.):
In che senso craterini? La vernice si ritira? sono piccoli buchi? Che compressore hai? di quelli silenziosi in bagno d'olio? Che filtro hai? dove è posizionato? è la prima volta che svuoti il serbatoio? le tubature le hai controllate?
Più informazioni.
|
Azz, pensavo di avere detto tutto...
dunque
Compressore silenzioso a bagno d'olio
la vernice appena spruzzata si ritira formando dei buchi lasciando intravedere il primer bianco. Hanno dimensioni da 1mm a scendere, molto diffusi.
Ho il filtro anticondensa con manometro e regolatore di pressione d'uscita con valvola per vuotare l'eventuale condensa che si forma (ma è sempre vuoto).
E' posizionato subito all'uscita del compressore e da lui partono, tramite un raccordo a T, i due tubi per i 2 aerografi.
E' qualche mese che non lo vuotavo.
Se per tubature intendi i tubi degli aerografi, uno è trasparente e sembra pulito
Stasera posto foto del compressore
Stragrazie
Franco
|
Il tuo è un problema che ho già visto e sperimentato personalmente. Il sintomo è chiaro e denota una contaminazione della superficie da colorare che può avere varie cause. Nella fattispecie, sappiamo che hai lavato il modello e quindi la causa non è da imputare alla superficie sporca. Potrei azzardare l'ipotesi più probabile che è quella della contaminazione dell'aria spruzzata, tipico per il tipo di compressore.
Infatti questo tipo ha il difetto di soffiare oltre all'aria anche una emulsione di condensa ed olio che si deposita nel serbatoio e successivamente fuoriesce ingannando ad un certo punto anche il filtro in uscita.
La soluzione, che ho adottato anche io, consiste nel posizionamento di un filtro sinterizzato in ottone tra il motore ed il serbatoio ed un altro in uscita finale. Ottimi sono i Waircom e i Camozzi. In questo modo avrai aria perfettamente pulita e priva di residui di olio.
Ti suggerisco di cambiare i tubi dell'aria perchè se sono stati contaminati dall'olio, continuerai ad avere il problema per parecchio tempo. Spurga con frequenza il serbatoio perchè la condensa si forma ogni volta che si riempie, dato che la pressione arriva mediamente a 8 atm e l'umidità presente nell'aria è sempre piuttosto alta nei nostri climi.
Fammi sapere.