Re:OT Aiuto per Home Theater
Ragazzi non vorrei fare crollare dei miti ma anche Harman Kardon (che tra parentesi costruisce degli ottimi integrati HT) è giapponese in quanto è stata assorbita da Kenwood e tutti i nuovi modelli sono made in Japan.
Se vuoi un consiglio non prendere tutto in una botta. Nel senso che esistono dei sistemi completi a pochi Euro che ti sconsiglio caldamente, anche i Bose, malgrado il costo, sono da evitare assolutamente (soprattutto se l'impianto ti dovrà servire anche per ascoltare musica).
Inizialmente indirizza il tuo budget su un buon ampli e due casse frontali (i modelli da pavimento per forza di cose sono più costosi). Più in là penserai all'acquisto delle posteriori e quindi per ultimo (non perchè sia meno importante, attenzione) del centrale. Il sub non è integrato nelle frontali ma se i diffusori sono di buona fattura e scendono in frequenza puoi acquistarlo per ultimo. Cura particolarmente l'acustica dell'ambiente se vuoi inserire il subwoofer!!!!!
Io il mio impianto l'ho costruito per gradi e ne sono contentissimo.
Ampi Denon 3802, frontali Chario Reference 200, centrale Chario Reference Dialogue, posteriori laterali e posteriori centrali Chario reference 100 (tutte su stand), soobwoofer Chario Synthar Reference.
Un'ultima cosa: non è sempre vero che negli ambienti piccoli è meglio utilizzare ampli con bassi vattaggi. Molto dipende dall'assorbimento acustico dell'ambiente e dalla sensibilità dei diffusori.
Diffusori con alta sensibilità (oltre i 92db) riescono a generare pressioni sonore elevate anche con pochi watt.
Ho avuto delle casse ESB (sensibilità 85 db) che non si muovevano neanche con 200 Watt RMS.
Comunque per la tua superficie un ampli da 100 W per canale dovrebbe essere sufficente.
Se hai bisogno di ulteriori consigli sono a tua disposizione anche in PM
Ciao
|