Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-05, 04:37 PM   #6
fabrizietto
Utente

L'avatar di fabrizietto

fabrizietto è un newbie...
predefinito Re:[Fotoincisioni] Guida a come farsele in casa: senza parole

Diciamo che in effetti non è così impossibile da farsi...
chiaro che bisogna armarsi di santa pazienza e di alcuni attrezzi non facilmente reperibili.
Dalla mia esperienza lavorativa è + o - lo stesso procedimento che usavo per fare le lastre di stampa per la tampografia. Con la differenza che noi non dovevamo forare le lastre ma solo inciderle di alcuni micron.
Questa in poche parole era la nostra procedura, ma credo sia la stessa vista su AF:
1) con un programma vettoriale (Corel, Freehand, Illustrator) crei i tracciati vettoriali.
2) ti fai fare una pellicola da un centro di stampa con fotounità (ormai si trovano anche online con costi a fogli A4 di circa 5€)
3) da una tipografia (noi l'avevamo in casa) ti fai esporre con un bromografo la pellicola sulla lastra fotosensibile (a proposito non sono riuscito a capire che tipo di lastre usi il tipo di AF); qui forse la faccenda si fa un pò più difficile perchè cmq bisognerebbe fare alcune prove per trovare i tempi giusti di esposizione
4) poi con un apparecchio (era una specie di vasca con degli spruzzi che ruotavano, simile un pò agli spruzzatori delle lavastoviglie) inserivamo la lastra così fotoincisa in una soluzione di percloruro ferrico, temperatura 40 °C, a noi bastavano alcuni secondi perchè come ho detto prima dovevamo incidere solo di alcuni micron e le nostre lastre erano cmq abbastanza spesse (1,5 e 2 mm).

È chiaro che certi materiali non sono di facile reperibilità, vedi le lastre o l'acido per corroderle, credo che cmq sia un procedimento fattibile.

ciao
fabrizietto
fabrizietto non è in linea   Rispondi quotando