Re:Corel Scotland
Non so se ho capito bene, perchè non so cosa c’è in quell kit: hai ricavato il ponte da un compensato sottile, sul quale hai incollato I listelli mansonia, giusto? Per prima cosa, non bagnare mai il legno, non è quello il modo di trattarlo, perchè le fibre si allentano, le dimensioni si alterano e quando poi si asciuga gli effetti non sono piacevoli. La soluzione più semplice sarebbe quella di fare il ponte come accade nella realtà: semplici listelli, tagliati nella misura giusta, dello spessore del listello che hai usato tu + lo spessore del compensato, metodo rapido ed efficace. Usando una tavoletta di compensato sottile come base, hai un bel problema: il ponte ha una doppia curvatura. In senso longitudinale (insellatura) e in senso trasversale (bolzone) e sono cavoli amari, perchè nessuna lastra piana si adatterà mai a queste due curvature, specialmente dopo che l’hai ulteriormente “rinforzata” con i listelli mansonia (non chiamatelo noce, please..). Dovresti usare colla vinilica (io preferisco la Pattex Legno Express), quindi inchiodare per bene e rapidamente tutto il ponte su ordinata e parte superiore della chiglia, facendo bene attenzione a non lasciare “aria”. Quindi, dovresti lasciare il tutto a tirare per un paio di giorni e poi togliere i chiodini, sperando che il ponte non salti via come una molla....non ho ancora capito se queli che fanno i kit sono dei sadici o è gente che non ha mai montato quello che vende...se proprio non puoi tornare indietro, prova a tagliare il ponte in quattro parti, a croce, in questo modo rispettare insellatura e bolzone è più semplice. Bye,
Francis Drake
|