Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-07, 10:58 AM   #15
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Mantua o Amati??A voi l'ardua sentenza.

Ciao a tutti, vorrei due parole sull’attrezzatura di tipo non manuale, da utilizzare ad un livello non molto avanzato. Di norma, per tagliare uso un archetto da traforo, per intagliare lime e tagliabalsa, per rifinire carta vetrata, per piegare una fonte di calore, candela o fornello, niente di automatico, quindi. Tengo
però sempre inserita la spina del trapano tipo Dremel, che ritengo l’unico strumento sul quale vale forse la pena di investire qualche decina di euro. Sono in commercio mandrini di diverse misure, sui quali si possono montare un’infinità di utensili che risolvono molte situazioni complicate. I fori, ad esempio, si possono fare anche a mano, ma se ne devi fare parecchi, su materiali difficili, allora è meglio avere un motorino che ti evita i crampi alla mano...poi ci sono le frese: sferiche, a tazza, cilindriche, coniche, con un po’di mano leggera si ottengono risultati in un tempo ridotto e senza fatica. Altri utensili molto utili sono i cilindretti per smerigliare, di diametri diversi, che portano via grosse (si fa per dire..) quantità di materiale molto rapidamente e con precisione. Si potrebbe andare avanti per un pezzo, credo che però abbiate capito il senso della questione...tra le caratteistiche che ritengo necessarie, la velocità di lavorazione variabile e la possibilità di impugnarlo come una penna, per lavori di precisione. Altri attrezzi e macchine non so quanto valgano la spesa, credo che se ne possa fare a meno, anche perchè la precisione delle mani è irraggiungibile da qualsiasi strumento. Ad un livello più avanzato, può essere utile una mini circolare, con la quale si possono ricavare listelli e quadrelli da blocchi di legno pregiato, i vostri parenti saranno entusiati nel vedere che avete affettato la madia di noce del ‘600 per fare il fasciame del vostro simpatico modello. C’è poco da ridere, c’è chi l’ha fatto sul serio...Se posso darvi un ultimo suggerimento, cercate di rifornirvi di lime di sezione e rugosità diverse, su molti particolari minuti sono l’unica via per arrivare ad un buon risultato. A presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando