Re:Colle!!
Allora, parliamo di colle: quella che consumo di più, sono praticamente un azionista di maggioranza della società che la produce, è l’attak gel. Incolla tutto, lasciando quei 5-10 secondi utili per posizionare il pezzo. Mi permette di non usare chiodini o spilli di fissaggio temporaneo, grande vantaggio ad esempio nel caso del secondo fasciame, sul quale resterebbero i forellini, o nel caso del primo fasciame, che posso incollare a velocità supersonica. Inoltre ne basta pochissima, ottimo per particolari “difficili”, che non vanno assolutamente sporcati. Segue a ruota la pattex legno express, mooolto versatile. Va bene per superfici ampie, regolari, che non devono asciugare rapidamente; si può carteggiare; si può tingere, con colori ad acqua, prestandosi a simpatici giochini, come la simulazione del catrame del calafataggio; si può intrugliare con polvere di legno, diventando un’ottimo stucco, invisibile dopo l’applicazione e la carteggiatura. Si stacca facilmente in caso di errore. Poi ci sono le cianoacriliche liquide, si usano poco ma fanno sempre comodo per incollaggi belli tosti su piccoli particolari di qualsiasi materiale. Al momento non mi viene altro, in caso ritorno sul concetto. Ciao,
FD
|