Sir Drake, figurati se non permettiamo, mica c'è bisogno di chiedere il permesso per fare un post!
Forse vale la pena osservare che, per quanto detto da Francis Drake, anche comprando il compensato e rifacendo il pezzo a mano non si elimina il potenziale problema, a meno che non si abbia la certezza che il legno preso abbia qualche mese di stagionatura alle spalle.
Nel dubbio si dovrebbe comprare un foglio di compensato e lasciarlo in deposito in un luogo non umido per un annetto (e questo teoricamente dovrebbe valere per qualsiasi listello da incollare sulla nave). Insomma la costruzione di un modellino, così come quella di una nave in legno, dovrebbe partire da molto prima della fabbricazione dei pezzi stessi...
Di recente ho avuto il piacere di lavorare per un po' con l'archetto da traforo, perchè ho fatto il supporto della s.maria usando compensato da 8 mm e non è stata la cosa più bella del mondo. 2 e più ore di lavoro manuale, 3-4 lame spaccate e i pezzi che non sono mai dritti neanche dopo una robusta scartavetrata. Non è per paura, ma forse per uno che non ha molta esperienza col seghetto (come me) è più agevole cercare qualche altra soluzione (tant'è che ho deciso che la prossima volta mi farò segare quasi tutto dal falegname...). Con una sega da banco ci sarebbero voluti 10 minuti al massimo e il lavoro sarebbe stato qualitativamente superiore... è solo per questo che ritengo che lavorare con l'archetto da traforo per fare una chiglia non sia proprio l'opzione migliore per un principiante...