Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-26, 09:25 AM   #285
SEA.WOLF
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti e grazie per contribuire fattivamente a dipanare i miei dubbi che si stanno rivelando molti di più di quelli previsti. Rivolgendomi in particolare a Carmine, fonte inesauribile di materiale da custodire gelosamente, spiego come ho fatto io a prendere le misure. Sono partito dalle ordinate sei e otto che sono della stessa dimensione (per cui anche la sette) ed ho diviso la misura per 4 millimetri che è la larghezza delle tavole, poi per le ordinate quattro e undici ho diviso la misura per il numero di listelli ottenuto (32) e poi ho cercato di sagomare pezzi di listello che coprono due o tre tavole da nove cm per poi dividerle prima della posa. Errori che col senno del poi avrei evitato sono quello di essere partito dal primo ponte e non dalla punta dello sperone e, ahimè non aver misurato lo sperone stesso. Per il fatto di disegnare tutti i corsi trovo difficoltà sia per la mano non fermissima che per il fatto che la matita sul noce non si vede granché. Per la sagomatura delle tavole, dopo innumerevoli tentativi con righello e taglierino sono arrivato alla conclusione di armarmi di pazienza e sagomare col platorello del dremmel (una faticaccia), questo perché vuoi o non vuoi la lama tende a seguire la vena del legno e mandare fuori linea il taglio.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 07-02-26 a 11:04 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando