da Killik
Quote:
|
La giunzione a palella è disegnata correttamente.
|
Ciao Amedeo, grazie della visita e dei sempre preziosi consigli!!! Temo però di non aver ben compreso alcuni passaggi:
Quote:
Per la lunghezza dei pezzi, tieni conto che 6 metri è la lunghezza massima delle tavole, ma non è per forza la lunghezza standard: cioè, per le cinte puoi avere lunghezze diverse più corte.
...
e non devono essere corte (tre pezzi fra loro impalellati sono più deboli di uno solo).
...
Nel 74 cannoni ad esempio la prima cinta è composta da 4 elementi, la seconda cinta da tre elementi.
|
Prima mi dici che le cinte possono avere lunghezze diverse (rispetto ai 6 metri reali) più corte, poi mi dici che non devono essere corte e infine che nel 74 cannoni la seconda cinta è composta da tre elementi.
Se devo fare la mia cinta con tre soli elementi, questi dovrebbero essere lunghi quasi 30 cm cadauno ...
Quote:
|
Guardando lo schizzo che avevi pubblicato qualche giorno fa, all'inizio e alla fine ci sono pezzetti corti: quelli non vanno bene!
|
Però se metto tutti pezzi da 80 mm che partono tutti dallo stesso punto le giunzioni di un corso sarebbero esattamente pari alle giunzioni del corso successivo; parlando della listellatura dei ponti tutti mi avete detto che deve essere fatta secondo lo schema almeno 1:2, meglio 1:3 e ancor meglio 1:4.
Applicando questa regola alle cinte, obbligatoriamente una deve iniziare con il listello da 80 mm, ma sul corso successivo, per non avere sovrapposizione di giunzioni, il listello deve essere "spostato indietro", ovvero deve essere lungo solo 40 mm (con lo schema 1:2).
Qui mi fermo perchè temo di aver ulteriormente "incasinato" la discussione ... potenza dell'ignoranza (mia, ovviamente)!!!!
Purtroppo non ho il libro dei 74 cannoni, per cui confido nella benevolenza di chiunque mi legga.
Grazie in anticipo per ogni ulteriore suggerimento.
Stratos