Ciao Carmine, verosimilmente il mio precedete post non è stato espresso al meglio ... provo a spiegarmi "meglio" utilizzando anche un disegno.
La scala del modello è 1:75, i listelli sono lunghi 80 mm, quindi 6 mt nella realtà; io ho tre incintoni, il primo è composto da un solo listello, quindi non crea problemi, la seconda cinta è composta da 2 listelli(2 corsi sovrapposti) mentre la terza prevede 3 listelli (3 corsi sovrapposti).
Il mio problema è capire le giunte tra i vari listelli del secondo corso come devono essere sfalsate (spostate in avanti o indietro) rispetto alle giunte del primo corso, e ulteriormente le giunte del terzo corso come devono essere "allineate" rispetto alle giunte dei due corsi precedenti.
Anche se il disegno non è propriamente "da esposizione", il mio pensiero era di spostare il secondo corso di 40 mm per la cinta numero due (quindi con uno schema di 1:2) e di 26,7 cm per il terzo corso della terza cinta (con uno schema di 1/3).
Spero di essere stato maggiormente chiaro nell'esposizione del mio problema, in ogni caso nessuno diventi matto in merito.
Quando avrò realizzato un tot di listelli li monterò (senza colla!!!) nelle posizioni che mi sembrerebbero corrette, e a quel punto "probabilmente" il problema sarà maggiormente chiaro ... o almeno mi auguro!!!
Grazie comunque per la visita al WIP e per esserti soffermato anche per una risposta.
Stratos