Grazie Trink per la rimozione dell'intruso.
Anch'io trovo le navi tonde molto affascinanti, per le loro forme così caratteristiche e per il legno "a vista" con le sue sfumature.
Rob, penso che la nevicata sia l'effetto di qualche decennio di esposizione...mi ha convinto a preparare una vetrinetta per la mia cocchina :
Veniamo alla mezzana: è abbastanza disastrata:
Le sartie di dritta sono crollate; alla base sono fissate al fasciame, soluzione molto debole rispetto a un incintone (però è presente in molti modelli del galeone veneziano). Le colonnine della balaustra dovrebbero essere verticali, non seguire l'inclinazione del ponte.
L'antenna è collegata alla drizza tramite un anello posto circa a metà lunghezza; invece ci vorrebbe una classica legatura:
La bandiera occupa lo spazio riservato ai tenditori che dovrebbero fuoruscire dalle eufore posta al termine della drizza di penna, quindi va tolta di li e messa da un'altra parte (o in cima all'albero maestro o su un prolungamento del tronco della mezzana)
Le ostine sembrano semplificate; la ritenuta di antenna sembra a posto.
Vedendo le cose dall'altro lato:
Il nastro adesivo andrà tolto; le due cime sopra la bandiera sono ciò che resta della drizza di penna e quella appena sotto è l'ostina.
Salta all'occhio anche la mancanza di appoggio per la coffa di mezzana.
Un esempio di come dovrebbero andare le cime:
E per oggi è tutto,
Buona notte!
Rodolfo