Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-25, 11:50 AM   #2425
Black buccaneer
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,349
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buongiorno, mi ricollego al messaggio di Black Buccaneer che ho parzialmente citato, relativamente al numero di bagli e sulla monografia sono riuscito a trovare queste tavole interessanti che rappresentato l'ossatura dello scafo.

Mi affido alla vostra conoscenza dell'architettura navale e volevo quindi ragionare e capire con voi come poter effettuare una chiodatura adeguata.
devo prevederla per ogni fila di bagli sottostante? in altro modo?

Considerero' poi anche che le attestazioni delle tavole corrispondano ai bagli sottostanti.

Grazie per gli eventuali chiarimenti

ALex
Ciao Al, personalmente non ho proprio chissà quale conoscenza dell'architettura navale, tutt' altro, ma, ricollegandomi a ciò che vedo nei libri e nelle infinità di immagini in rete, vorrei dirti che si, dove una tavola poggia su un baglio lì c'è un chiodo, almeno uno, come conferma anche Amedeo, lui si vero "mariniere".
Gli esempi in foto sono chiari: devi solo ricordare che, come dice Amedè, non sempre i bagli sono equidistanti tra loro (le tue tavole parlano chiaro), che due tavole adiacenti possono avere larghezza diversa e che in mezzeria c'è l'inversione dell'angolazione dei chiodi (i chiodi non sono in linea ma angolati per non sollecitare troppo allo spacco i bagli).
Nella terza foto, la mia Belle, vedi l'acero cui accennavo (qui marezzato, purtroppo, quello avevo!) e che conosci, calafatura con velina nera incollata su ambo i bordi e chiodatura in carbonio. Vedi, il modellismo si ama anche perché puoi ottenere lo stesso risultato con procedure diverse tra loro, la cui scelta non è mai imponderabile né discutibile! [emoji6]Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_20251024_094549.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_20251024_094625.jpgAutocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-img_20251024_093147.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando