Buongiorno a tutti. Stamane, approfittando della mattina libera sono andato molto a fondo riguardo l’ottima discussione relativa alla larghezza delle tavole e son riuscito a raccogliere utili informazioni che riporto di seguito:
Dati storici documentati
Dalle fonti inglesi coeve e dagli studi di autori come Brian Lavery, Peter Goodwin, R. C. Anderson e John McKay stesso, le larghezze tipiche delle tavole dei ponti nel XVII secolo erano:
Ponte di batteria principale
10–12 pollici ≈ 25–30 cm
Tavole robuste per sostenere cannoni e uomini
Ponte superiore / quarterdeck
8–10 pollici ≈ 20–25 cm
Meno carico strutturale
Paratie / zone secondarie
6–8 pollici ≈ 15–20 cm Uso piu’ leggero
Queste misure derivano da costruzioni inglesi di navi come Prince Royal (1610), Sovereign (1637), Royal Charles (1660) e Prince (1670).
I motivi principali per cui McKay abbia sovradimensionato la larghezza sono due, tra l’altro motivazioni citate dallo stesso McKay:
A. Leggibilità grafica e scala di disegno
Motivo: in scala piccola, le tavole proporzionali da 20–25 cm reali diventerebbero sottili linee quasi invisibili.
Spiegazione: McKay, come altri autori di monografie (Longridge, Lavery, Goodwin), aumenta leggermente le dimensioni per rendere visibili i pattern di giunzione e calafataggio.
Fonti:
Peter Goodwin, The Construction and Fitting of the English Man of War 1650–1850, Conway Maritime Press, 1987.
John McKay, The Sovereign of the Seas (1637), Seaforth Publishing, 2017 — introduzione metodologica, dove dichiara che “scale reduction necessitates visual exaggeration for clarity.”
B. Necessità di rappresentare il ritmo del tavolato
Motivo: la sequenza regolare delle giunzioni (“three-butt shift”) è un elemento visivo importante nei disegni dei ponti.
Spiegazione: ingrandire leggermente le tavole permette di mostrare chiaramente le testate e l’allineamento delle assi.
La Differenza: ~20–30 % più larga.
Questo rientra perfettamente nella “licenza grafica” tipica dei disegnatori navali: il disegno è interpretativo, non strettamente metrologico.
Fonti: John McKay, The 100-Gun Ship Victory, Conway, 1987 — nei disegni dei ponti il tavolato è sistematicamente più largo per leggibilità.
Scusate la lunghezza del messaggio ma ora ho piu’ chiarezza anche io su come procedere
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 18-10-25 a 07:47 PM
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