Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da Sam_59
Ciao Sam, grazie per le preziose info e per l'immagine assai eloquente! Da quale libro è tratta?
|
non saprei, è una immagine trovata su "nautipidia" tramite google
Quote:
Oggi,con notevle ritardo rispetto al previsto, ho letto i due .pdf che mi ha girato Black buccaneer (il Salvatore che cita sei tu?)
|
si, sono io.
Quote:
....e ho "scoperto" che il fasciame dovrebbe iniziare dal basso e non dall'alto ... ora, giacchè sono arrivato, partendo dall'alto, a listellare poco sotto i sabordi, come mi comporto? Continuo a scendere oppure parto dal basso e poi vedo come congiungermi con i listelli già posati? Questa tecnica vle anche per il secondo fasciame?
|
si parte sempre dal basso nelle costruzioni reali, ma nel modellismo, per comodità, si può operare come si preferisce. Un metodo interessante è quello di applicare un primo listello in basso sopra la chiglia ed un'altro appena sotto le incinte, quindi applicare alcuni listelli intermedi e successivamente colmare gli spazi vuoti con altri listelli, rastremando dove necessario. Questo vale per il secondo fasciame. Per il primo fasciame non ci sono regole, l'importante è ottenere una base regolare su cui posare il secondo fasciame.