Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-25, 09:43 AM   #187
sam_59
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
da Sam_59

Ciao Sam, grazie per le preziose info e per l'immagine assai eloquente! Da quale libro è tratta?
non saprei, è una immagine trovata su "nautipidia" tramite google

Quote:
Oggi,con notevle ritardo rispetto al previsto, ho letto i due .pdf che mi ha girato Black buccaneer (il Salvatore che cita sei tu?)
si, sono io.

Quote:
....e ho "scoperto" che il fasciame dovrebbe iniziare dal basso e non dall'alto ... ora, giacchè sono arrivato, partendo dall'alto, a listellare poco sotto i sabordi, come mi comporto? Continuo a scendere oppure parto dal basso e poi vedo come congiungermi con i listelli già posati? Questa tecnica vle anche per il secondo fasciame?
si parte sempre dal basso nelle costruzioni reali, ma nel modellismo, per comodità, si può operare come si preferisce. Un metodo interessante è quello di applicare un primo listello in basso sopra la chiglia ed un'altro appena sotto le incinte, quindi applicare alcuni listelli intermedi e successivamente colmare gli spazi vuoti con altri listelli, rastremando dove necessario. Questo vale per il secondo fasciame. Per il primo fasciame non ci sono regole, l'importante è ottenere una base regolare su cui posare il secondo fasciame.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando