Altri avanzamenti.
Procedo lentamente, molto lentamente perché purtroppo l’età fa pagar pegno e l’artrosi cervicale mi ha costretto ad una lunga sosta ed a procedere ora con lunghe pause.
Avviso ai naviganti, ovvero “metto le mani avanti”
Come detto il kit è vecchio di più di 55 anni, risulta decisamente basilare e con evidenti errori, approssimazioni e mancanze, difetti a cui non sono e non sarò in grado di porre rimedio Inoltre le tecniche produttive erano decisamente “primitive” per cui in tutti gli elementi sono presenti difetti dovuti a stampi progettati e realizzati malamente. In tutti i pezzi vi sono difetti di chiusura e allineamento delle due conchiglie: questo fa si che vi siano grandi bave e la geometria vada a farsi benedire. Le sezioni che dovrebbero essere circolari in realtà sono ovoidali, quella quadrilatere sono romboidali …….inoltre lo spessore sulla lunghezza dell’elemento è fortemente variabile.
Coloro che si lamentano dei moderni kit dovrebbero apprezzare i progressi fatti al giorno d'oggi!
Ho cercato di porvi rimedio spendendo un mare di tempo a carteggiare ma ovviamente non sono riuscito ad ottenere un risultato ottimale, anche perché era sempre incombente il rischio che il pezzo si rompesse per fragilità.
Per avere un’idea dell’accuratezza con cui venivano prodotti i kit vi posto alcune foto di questo modello, già assemblato, che ho estratto da un filmato trovato su YouTube.
Il modellista lo ha montato da scatola, senza modifiche e integrazioni, ma mi pare che si possa considerare un buon lavoro dato il risultato ottenuto nella verniciatura e nella posa delle decals.
Qui alcuni “allineamenti” della carrozzeria e del parabrezza
e il vuoto che rimane tra cofano posteriore e spoiler
Non è da pensare che sia un difetto di questo solo kit perché lo stesso modellista ne ha allestito una seconda versione, ma il risultato è il medesimo
Ecco perché ho scritto “metto le mani avanti” e chiedo comprensione…..