Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-25, 09:52 AM   #18
sam_59
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,236
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
..non capisco perché delle coste (listellini) delle false ordinate di poppa hai montato solo la parte alta, interrompendole all'altezza dell'incinta ansicchè farle proseguire, lasciandole intere, attraverso gli appositi passaggi dell'incinta stessa, verso la chiglia. Eppure proprio (e solo) su queste ultime false ordinate mi sembra di vedere che i tagli laser indichino che i listellini delle coste si possano incollare definitivamente, a differenza di tutte le altre a proravia dove il fissaggio è previsto solo nella parte adiacente alla chiglia. Ma, come dicevo, il tuo modello è diverso dal mio, oppure chissà quale stratagemma ti stai inventando, come al solito!
Ciao Franco, nessun stratagemma, sto solo seguendo le istruzioni che prevedono, appunto, di non ricoprire con coste le parti basse delle ultime tre ordinate a poppa che peraltro non sono allineate alle scasse rettangolari presenti sulla chiglia.

Le ultime tre ordinate sono inoltre di dimensioni maggiorate per compensare l'assenza delle coste e permettere comunque la posa regolare dei corsi di fasciame.

La scelta progettuale della MK è probabilmente dettata dal fatto che la costolatura a poppa è superflua in quanto questa zona sarà nascosta dalle sedute poppiere.

Le tacchette laserate che indichi (sono presenti anche su tutte le altre ordinate ma non si vedono perchè rivolte verso prua) sono solo dei riferimenti per il successivo posizionamento della falchetta.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando