Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-25, 10:18 AM   #9
valterb55
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Anche per il sartiame, se è solo un problema di polvere, mi limiterei a qualche leggera passata di pennello.

Le vele ingiallite mi son piaciute subito così come sono, quindi per me potrebbero restare benissimo così, con la loro bella patina che solo il tempo sa dare alle cose.
Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao, e benvenuto fra noi!

Sono d'accordo con Sam_59: il colore delle vele è molto simpatico, dà una patina di "antichità" e le lascerei così come sono.

Per il sartiame, occorre vedere il grado di usura del tempo:
- mostrano segni di cedimento nella tensione?
- oltre alla polvere "normale" di casa, prova a guardare le manovre con una bella lente: ci sono segni di sfilacciamento? C'è polverina dello stesso colore delle manovre?

Se le risposte ad entrambe le domande è NO, allora lascerei com'è, stando molto attento quando manovri il pennello per la pulizia, per non prenderci dentro e non fare danni.

Se la risposta è SI a una o a entrambe le domande, allora bisognerà vedere come sostituire le manovre danneggiate.
Nel qual caso sarebbe poi molto bello riuscire a trovare un colore che si avvicini molto al colore che le manovre hanno ora, per mantenere la patina di antichità di cui sopra.

Comunque, nonostante i suoi 40 anni, fa un'ottima figura! Bravo!
Grazie SAM_59 e KILLIK per le risposte ed i consigli.

Per quanto riguarda le vele, a questo punto, seguo le vostre indicazioni e le lascio così, togliendo solo la polvere.

Per il sartiame verifico se c'è solo polvere o anche segni di sfilacciamento; sicuramente alcune manovre hanno leggermente ceduto tensione, ma vedo se riesco a recuperarle senza sostituirle.

Per il resto, tipo ponte, cannoni e strutture varie, ho visto che solo con il pennello non riesco a togliere bene la polvere; forse potrei usare qualche liquido per "pulire" bene?

V
valterb55 non è in linea   Rispondi quotando