Vecchio 17-02-25, 09:33 PM   #1
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI

Ciao a tutti, questo è il mio primo lavoro in legno realizzato nei primi anni '80.
Purtroppo è rimasto esposto senza protezione per tutti questi anni, per cui ho deciso di procedere al suo restauro e, già che ci sono, suo completamento (mancano i supporti per i remi laterali).
Lo stato del veliero lo potete vedere nelle foto che allego; dato che ho visto che in diversi si sono cimentati con questo modello, chiedo aiuto e consigli a chi ha esperienza, soprattutto di restauri.
Grazie e buona navigazione
Valter
Icone allegate
Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI-img_20250217_115638_rid.jpg   Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI-img_20250217_115536_rid.jpg   Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI-img_20250217_115500_rid.jpg  

Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI-img_20250217_115657_rid.jpg   Restauro Sciabecco Livornese 1753 - AMATI-img_20250217_115810_rid.jpg  
valterb55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-25, 09:29 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Valter, che tipo di restauro pensi di fare?

Da foto, per quello che posso vedere, il modello mi pare messo abbastanza bene (sia scafo che alberatura) e credo possa bastare una bella pulizia generale. Per procedere... pennelli a setole un po' rigide per smuovere la polvere, un compressorino per soffiarla via (delicatamente) e tanta pazienza.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-25, 09:31 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

ps: ho fatto anch'io lo stesso modello. Trovi qualche foto in "modelli terminati".
Vecchio 18-02-25, 10:25 AM   #4
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Valter, che tipo di restauro pensi di fare?

Da foto, per quello che posso vedere, il modello mi pare messo abbastanza bene (sia scafo che alberatura) e credo possa bastare una bella pulizia generale. Per procedere... pennelli a setole un po' rigide per smuovere la polvere, un compressorino per soffiarla via (delicatamente) e tanta pazienza.
Ciao, sicuramente pensavo di rimuovere la polvere come dici tu, ma il dubbio è sul sartiame (sostituire?) e sulle vele molto ingiallite.
Tu cosa ne pensi?
Vecchio 18-02-25, 11:20 AM   #5
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
ps: ho fatto anch'io lo stesso modello. Trovi qualche foto in "modelli terminati".
Ho guardato le tue foto; complimenti, veramente un gran bel lavoro!
Vecchio 18-02-25, 12:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valterb55 Visualizza il messaggio
Ciao, sicuramente pensavo di rimuovere la polvere come dici tu, ma il dubbio è sul sartiame (sostituire?) e sulle vele molto ingiallite.
Tu cosa ne pensi?
Anche per il sartiame, se è solo un problema di polvere, mi limiterei a qualche leggera passata di pennello.

Le vele ingiallite mi son piaciute subito così come sono, quindi per me potrebbero restare benissimo così, con la loro bella patina che solo il tempo sa dare alle cose.
Vecchio 18-02-25, 04:03 PM   #7
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, e benvenuto fra noi!

Sono d'accordo con Sam_59: il colore delle vele è molto simpatico, dà una patina di "antichità" e le lascerei così come sono.

Per il sartiame, occorre vedere il grado di usura del tempo:
- mostrano segni di cedimento nella tensione?
- oltre alla polvere "normale" di casa, prova a guardare le manovre con una bella lente: ci sono segni di sfilacciamento? C'è polverina dello stesso colore delle manovre?

Se le risposte ad entrambe le domande è NO, allora lascerei com'è, stando molto attento quando manovri il pennello per la pulizia, per non prenderci dentro e non fare danni.

Se la risposta è SI a una o a entrambe le domande, allora bisognerà vedere come sostituire le manovre danneggiate.
Nel qual caso sarebbe poi molto bello riuscire a trovare un colore che si avvicini molto al colore che le manovre hanno ora, per mantenere la patina di antichità di cui sopra.

Comunque, nonostante i suoi 40 anni, fa un'ottima figura! Bravo!
Vecchio 18-02-25, 08:07 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao! Dato per scontato che la polvere deve essere eliminata(pennellini, pinzette per i batuffoli più grossi e pelurie varie su alcune manovre dove non puoi usare la ceretta )dato per scontato ciò, è abbastanza naturale, una volta aperto il "cantiere restauro", pensare a nuove legature, sulle quali non si finisce mai di migliorare, a sostituzioni di bozzellacci commerciali con qualcosa magari di autocostruito, ad inferire meglio vele ad antenne, nuovo sartiame, nuove vele belle pulite e tanto altro ancora MA... perché non riflettere un attimo sul fatto che ogni modello da noi costruito si colloca indissolubilmente ad un periodo ben preciso della nostra vita modellistica, ad un momento che magari ci ricorda impietoso quanto avevamo da imparare, soprattutto, come in questo caso, il fatto che un modello che tanta fatica ci costa, DEVE essere protetto e non solo dalla polvere.
Tutto ciò per dire che personalmente lascerei tutto com'è e mi prodigherei al meglio per eliminare polvere e sporcizie. Tempo fa un nostro stimato amico su questo forum, Luponero, ci descrisse un suo piccolo sistema d'aspirazione fatto con un piccolo aspirapolvere o forse un aspirabriciole alla cui bocca aveva raccordato una cannuccia di diametro più o meno grande...
PS
Valter, il colore di quelle vele lì è proprio fenomenale. Lasciale così!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-25, 11:18 AM   #9
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Anche per il sartiame, se è solo un problema di polvere, mi limiterei a qualche leggera passata di pennello.

Le vele ingiallite mi son piaciute subito così come sono, quindi per me potrebbero restare benissimo così, con la loro bella patina che solo il tempo sa dare alle cose.
Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao, e benvenuto fra noi!

Sono d'accordo con Sam_59: il colore delle vele è molto simpatico, dà una patina di "antichità" e le lascerei così come sono.

Per il sartiame, occorre vedere il grado di usura del tempo:
- mostrano segni di cedimento nella tensione?
- oltre alla polvere "normale" di casa, prova a guardare le manovre con una bella lente: ci sono segni di sfilacciamento? C'è polverina dello stesso colore delle manovre?

Se le risposte ad entrambe le domande è NO, allora lascerei com'è, stando molto attento quando manovri il pennello per la pulizia, per non prenderci dentro e non fare danni.

Se la risposta è SI a una o a entrambe le domande, allora bisognerà vedere come sostituire le manovre danneggiate.
Nel qual caso sarebbe poi molto bello riuscire a trovare un colore che si avvicini molto al colore che le manovre hanno ora, per mantenere la patina di antichità di cui sopra.

Comunque, nonostante i suoi 40 anni, fa un'ottima figura! Bravo!
Grazie SAM_59 e KILLIK per le risposte ed i consigli.

Per quanto riguarda le vele, a questo punto, seguo le vostre indicazioni e le lascio così, togliendo solo la polvere.

Per il sartiame verifico se c'è solo polvere o anche segni di sfilacciamento; sicuramente alcune manovre hanno leggermente ceduto tensione, ma vedo se riesco a recuperarle senza sostituirle.

Per il resto, tipo ponte, cannoni e strutture varie, ho visto che solo con il pennello non riesco a togliere bene la polvere; forse potrei usare qualche liquido per "pulire" bene?

V
Vecchio 19-02-25, 11:35 AM   #10
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Ciao! Dato per scontato che la polvere deve essere eliminata(pennellini, pinzette per i batuffoli più grossi e pelurie varie su alcune manovre dove non puoi usare la ceretta )dato per scontato ciò, è abbastanza naturale, una volta aperto il "cantiere restauro", pensare a nuove legature, sulle quali non si finisce mai di migliorare, a sostituzioni di bozzellacci commerciali con qualcosa magari di autocostruito, ad inferire meglio vele ad antenne, nuovo sartiame, nuove vele belle pulite e tanto altro ancora MA... perché non riflettere un attimo sul fatto che ogni modello da noi costruito si colloca indissolubilmente ad un periodo ben preciso della nostra vita modellistica, ad un momento che magari ci ricorda impietoso quanto avevamo da imparare, soprattutto, come in questo caso, il fatto che un modello che tanta fatica ci costa, DEVE essere protetto e non solo dalla polvere.
Tutto ciò per dire che personalmente lascerei tutto com'è e mi prodigherei al meglio per eliminare polvere e sporcizie. Tempo fa un nostro stimato amico su questo forum, Luponero, ci descrisse un suo piccolo sistema d'aspirazione fatto con un piccolo aspirapolvere o forse un aspirabriciole alla cui bocca aveva raccordato una cannuccia di diametro più o meno grande...
PS
Valter, il colore di quelle vele lì è proprio fenomenale. Lasciale così!

Mi piace molto la tua considerazione dopo il "MA"!

Questo è stato il primo lavoro in legno e mi sto rendendo conto di quanti errori ho commesso a suo tempo (ad esempio la copertura del ponte non curvata come nei disegni, oppure la posizione dei cannoni troppo arretrata...); effettivamente con un po' di lavoro e pazienza potrei rimediare alcune cose, ma questo modello rappresenta le mie capacità e conoscenze di 40anni fa e ricordo ancora la mia soddisfazione quando lo terminai dopo tanta fatica.

Penso tu abbia ragione....fare solo un bel lavoro di pulizia ma lasciare tutto così com'è; sicuramente questa volta lo proteggerò con una bella teca, come ho già fatto per i modelli più recenti.
Saluti

PS: cosa intendi con "ceretta"?
Vecchio 19-02-25, 12:17 PM   #11
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottima decisione. Certo, potrebbe succedere che nel fare pulizia qualche manovra potrebbe cedere, questo perché ho notato che a distanza di anni e forse anche l'ambiente a cui è esposto il modello il refe diventa molto fragile e facilmente potrebbe spezzarsi. Nel caso qualche intervento di sostituzione ti tocca, ma sempre mantenendo il tutto allo stato attuale.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-25, 01:35 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Mi piace molto la tua considerazione dopo il "MA"!

Questo è stato il primo lavoro in legno e mi sto rendendo conto di quanti errori ho commesso a suo tempo (ad esempio la copertura del ponte non curvata come nei disegni, oppure la posizione dei cannoni troppo arretrata...); effettivamente con un po' di lavoro e pazienza potrei rimediare alcune cose, ma questo modello rappresenta le mie capacità e conoscenze di 40anni fa e ricordo ancora la mia soddisfazione quando lo terminai dopo tanta fatica.

Penso tu abbia ragione....fare solo un bel lavoro di pulizia ma lasciare tutto così com'è; sicuramente questa volta lo proteggerò con una bella teca, come ho già fatto per i modelli più recenti.
Saluti

PS: cosa intendi con "ceretta"?
Era solo una battuta sulle "cerette depilatorie"..inutilizzabili, specie in fase di strappo!

Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-25, 05:27 PM   #13
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Ottima decisione. Certo, potrebbe succedere che nel fare pulizia qualche manovra potrebbe cedere, questo perché ho notato che a distanza di anni e forse anche l'ambiente a cui è esposto il modello il refe diventa molto fragile e facilmente potrebbe spezzarsi. Nel caso qualche intervento di sostituzione ti tocca, ma sempre mantenendo il tutto allo stato attuale.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Cercherò di fare molta attenzione!
Grazie
Vecchio 19-02-25, 05:30 PM   #14
Utente Junior

valterb55 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Era solo una battuta sulle "cerette depilatorie"..inutilizzabili, specie in fase di strappo!

credevo fosse qualche tecnica che non conosco
Vecchio 19-02-25, 05:33 PM   #15
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
credevo fosse qualche tecnica che non conosco
Ancora non conosci Franco: è un gran BURLONE!!!
Rispondi

Strumenti della discussione