Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-25, 06:55 PM   #50
codi
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 245
codi è un newbie...
predefinito

Osservando bene la documentazione mi sono accorto della presenza di un profilo cromato lungo la pinna posteriore della scocca. Date le curvature di questa parte e l'esiguità dello spessore, non è assolutamente semplice costruirlo con le tecniche che uso di solito (filo metallico o di materiale plastico), nè tantomeno incollarle. Così sono ricorso ad un "trucco", utilizzando un foglietto di domopak rinforzato con della carta e facendolo sporgere dalla pinna quel poco che basta a simulare il profilo, L'effetto finale è stato assolutamente soddisfacente.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-1.png

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-2.jpg Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-3.jpg

Passo al parabrezza. Ho utilizzato un pezzo di acetato scaldandolo col phon per fargli assumere la curvatura desiderata. Alla base ho applicato una striscetta di stirene resa cromata dal pennarello Molotow. Ora lo metto da parte in quanto penso sia più semplice applicarlo quando lo scafo sarà già attaccato alla basetta.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-4.jpg

Ho verniciato il tubo di scarico con smalto Humbrol argento e ho posizionato il manicotto paracalore completandolo con due fascette ai lati. Ho anche inserito in un paio di collettori due spine fatte col corpo di un chiodino che si posizionano in corrispondenti forellini sulla scocca per rendere il tutto più stabile.

Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-5.jpg Mezzo scafo - Timossi Ferrari Arno XI-6.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando