Nella foto (recente) di questa vettura di III classe F.S. Cz serie 30 000 è visibile chiaramente la struttura dell'intercomunicante e della testata:
I mantici delle carrozze accoppiate sono ovviamente estesi, mentre agli estremi del convoglio sono in posizione chiusa. Entrambi i tipi sono a disposizione del costruttore. Si eliminano le bavette di plastica e devono essere dipinti in nero opaco:
All’estremità dei mantici vi è una elaborata struttura per il movimento e il fissaggio dei medesimi, da colorare in castano e reperibile on-line in fotoincisione; se non la si usa, conviene dipingere in castano la faccia esterna del mantice. E' presente anche la piattaforma ripiegabile, da invecchiare con colori nero opaco, ruggine e alluminio:
Si inseriscono le piattaforme nei mantici e questi si posizionano al loro posto utilizzando i fori già presenti; si incollano con cianacrilato i sostegni dei tiranti, pur essi in castano con le molle invece in nero opaco:
Se il tirante non risulta ben aderente al mantice, si può ovviare con una piccolissima goccia di cianacrilato e mantenendo in posizione per qualche secondo i pezzi:
Si aggiungono i respingenti dipinti in nero opaco e con tracce di lucido e ruggine; il repulsore convesso va messo a sinistra e quello piatto a destra.
Ormai la carrozza è quasi completata, rimangono da esaminare le scalette e gli accoppiatori pneumatici.
Alla prossima,
Rodolfo