Discussione: Dremel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-24, 12:41 AM   #24
Giancarlo58
Utente Junior

Giancarlo58 è un newbie...
predefinito Dremel 3000 ... cose che capitano anche nelle migliori marche.

Il dremel è il terzo mini trapano che ho acquistato. Tralasciando per il momento di parlare dei primi due , mi vorrei soffermare un po' sul terzo acquisto. Pochi mesi fa ho acquistato il dremel 3000. Volevo un apparecchio affidabile destinato principalmente alla affilatura/manutenzione dei miei attrezzi da giardino, due tosasiepi e un rasaerba . Il dremel mi è sembrato da subito, un buon utensile , maneggevole, pratico e mi sono subito affezionato, ero soddisfatto ma... Dopo nemmeno un mese , mentre stavo svolgendo una affilatura , la macchina non si è più riaccesa. Ho dato un'occhiata sommaria e sembrava un problema serio. Vado in rete , faccio una rapida ricerca e scopro che il problema è più frequente di quello che sembrava essere un caso isolato. Il problema del mio dremel era un'interruzione di uno dei due avvolgimenti dello statore. Per chi mastica un po di elettromeccanica, lo statore è quella parte del motore elettrico che viene collegato alla 220 V . Dentro lo statore ruota l'altra parte del motore (rotore) dove appoggiano le due spazzole collegate allo statore con due molle di rame o metallo conduttore. Ebbene lo statore è fatto da due avvolgimenti di rame ogni uno con due contatti. Provando col tester la resistanza elettrica (OHM), uno dei due avvolgimenti risultava interrotto. Da un esame veloce ho trovato il problema. Uno dei due capi di uno dei due avvolgimenti si era in qualche modo staccato dal morsetto che è collegato all'interruttore (Reostato) con il quale accendiamo il miniutensile e variamo la velocità di rotazione dei nostri inserti. Con molta cautela ho tolto il morsetto dalla sua sede al quale ho saldato facendo molta attenzione a dosare lo stagno, un cavettino di rame dello stesso diametro di quello dell'avvolgimento, che ho ricavato da un comunissimo pezzettino di cavo elettrico a trecciola , di quelli che si usano per gli impianti elettrici delle abitazioni per capirci, ma non solo. Ho riassemblato il motore , e rimontato il tutto. Ho provato la continuità elettrica di entrambi gli avvolgimenti ed era OK. Ho quindi chiuso il coperchio, avvitato le 4 viti della scocca e ho dato tensione. Il mio dremel è ritornato a funzionare.
Leggendo vari commenti di persone che hanno acquistato il dremel 3000, con sorpresa ho constatato che questo problema di non poco conto, non è per niente raro ed è il problema più frequente per questo modello al punto che qualcuno si è chiesto se la casa costruttrice stesse verificando la cosa e magari stesse pensando di apportare qualche modifica ai collegamenti dei 4 cavetti di rame ai 4 morsetti dello statore. Secondo me il problema potrebbe nascere a causa di un indebolimento dei cavetti i quali sono ancorati senza l'uso di stagno. Sono fissati a pressione nella fendituradel morsetto , e questa operazione potrebbe indebolire da subito il contatto perchè un cavettino di rame del diametro di pochi decimi di mm , una volta inseriti a forza in una fenditura un poco più stretta del diametro del cavetto, può facilmente ltracciare un micro solco e ridurre il diametro del cavetto già di per se molto sottile , di un materiale , il rame , che di per se è facilmente scalfibile. La rottura infatti coincide proprio con il punto di sfregamento al momento dell'assemblaggio del contatto . Ionon ho adottato lo stesso sistema per ancorare il mio pezzettino , mal'ho saldato. Ora questo problema non è detto che benchè potenzialmente presente agli altri 3 contatti degli avvolgimenti dello statore, debbano evolversi il altrettante interruzioni di funzionamento, ma il problema c'è. Mi sembra di aver cercato di dare una spiegazione che io ritengo sia plausibile. Mi auguro di essere stato utile, vi saluto e alla prossima.
Giancarlo58
Giancarlo58 non è in linea   Rispondi quotando