Questa carrozza nella vecchia livrea castano-isabella proviene da una scatola di montaggio della TRENOGHENO (in pratica materiale ACME arricchito con molti particolari).
Questa è la cassa trattata con trasparente lucido per ricevere le decals:
Le pareti interne hanno già ricevuto una prima mano di colore.
A questo punto si possono mettere le iscrizioni, ricavate rifilando le decals con un bisturi o un taglierino molto affilato per lasciare i margini ridottissimi. Una volta separata la decal dal supporto (tenendola in acqua tiepida qualche minuto) la si appoggia su una goccia d'acqua o di liquido apposito precedentemente deposta nel punto prescelto:
Con un cotton-fioc o un angolo di carta assorbente si asciuga cercando di mantenere nella corretta posizione l'iscrizione con uno stuzzicadenti o un pennellino:
Quando è ben centrata si asciuga definitivamente e si passa alle altre. Messe tutte le decals, si ha il problema della visibilità del suo supporto trasparente sulla superficie pure trasparente e lucida della cassa:
Per ovviare a questo inconveniente basta una passata di trasparente opaco. Volendo usare una bomboletta, si fissa la cassa a un supporto di polistirolo con quattro stuzzicadenti infilati nei forellini che si trovano nella parte alta della cassa, a supporto dell'imperiale:
Il problema è risolto e le iscrizioni risaltano belle nitide sulla cassa:
Poi si ripassano le maniglie in alluminio.
Una dettagliata descrizione sulla costruzione di questa carrozza è reperibile su:
https://www.chimicaone.it/vettura-pa...tano-isabella/
Continua...