Buona sera a tutti,
Aggiornamento sui lavori: Allora, alla fine modificare il vecchio modello per adattarlo ai piani di costruzione è stato impossibile, avrei dovuto fare troppe modifiche strutturali, per cui ho deciso di lasciare stare e riprendere tutto da capo, rifacendo ordinate etc..., allego foto della nuova "creatura" al punto a cui sono arrivato

A questo punto, mi sono sorti alcuni dubbi su cosa fare o meno prima, nel senso da tavole costruttive i portelli dei cannoni sulle fiancate sono tutti chiusi, ma mi piacerebbe fare un lato con portelli chiusi e uno con i cannoni e portelli aperti, userei le mezze canne e quindi li fisserei con i "supporti canne tronche" della Amati, per cui sorge il dubbio di come fissarli, per cui ho pensato a diverse opzioni:
1) Fisso il ponte, inizio il primo fasciame dal ponte e scendo verso la chiglia e quando ho completato il pezzo dove vanno posizionati i cannoni, apro i fori e poi passando da sotto incollo i supporti
2) Non fisso il ponte, lo listello comunque, faccio il primo fasciame poi apro le aperture e a questo punto posso incollare i supporti da sopra e in un secondo momento incollo il ponte già listellato
Chiedo a voi più esperti come potrei fare....
Secondo problema le tavole mi indicano (allego foto), una volta fissato il ponte e fatta la prima fasciatura di tagliare i pezzi "tratteggiati" delle ordina che "spuntano" dal ponte...; dice per tagliarli di utilizzare il tagliabalsa, ma la vedo un pò dura, voi come procedereste...?
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte
PS: E' possibile cambiare il titolo di questa discussione? Eventualmente come posso fare?