Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-24, 10:39 AM   #10
giocomail
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti,
Aggiornamento sui lavori: Allora, alla fine modificare il vecchio modello per adattarlo ai piani di costruzione è stato impossibile, avrei dovuto fare troppe modifiche strutturali, per cui ho deciso di lasciare stare e riprendere tutto da capo, rifacendo ordinate etc..., allego foto della nuova "creatura" al punto a cui sono arrivato
A questo punto, mi sono sorti alcuni dubbi su cosa fare o meno prima, nel senso da tavole costruttive i portelli dei cannoni sulle fiancate sono tutti chiusi, ma mi piacerebbe fare un lato con portelli chiusi e uno con i cannoni e portelli aperti, userei le mezze canne e quindi li fisserei con i "supporti canne tronche" della Amati, per cui sorge il dubbio di come fissarli, per cui ho pensato a diverse opzioni:
1) Fisso il ponte, inizio il primo fasciame dal ponte e scendo verso la chiglia e quando ho completato il pezzo dove vanno posizionati i cannoni, apro i fori e poi passando da sotto incollo i supporti
2) Non fisso il ponte, lo listello comunque, faccio il primo fasciame poi apro le aperture e a questo punto posso incollare i supporti da sopra e in un secondo momento incollo il ponte già listellato
Chiedo a voi più esperti come potrei fare....

Secondo problema le tavole mi indicano (allego foto), una volta fissato il ponte e fatta la prima fasciatura di tagliare i pezzi "tratteggiati" delle ordina che "spuntano" dal ponte...; dice per tagliarli di utilizzare il tagliabalsa, ma la vedo un pò dura, voi come procedereste...?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte

PS: E' possibile cambiare il titolo di questa discussione? Eventualmente come posso fare?
Ciao, gli scalmotti, che come tu dici sarebbero i pezzi delle ordinate che spuntano dal ponte, vanno tagliati dopo che tutto lo scafo è stato fasciato e prima di montare il ponte. Sicuramente non con un taglierino, vista la loro durezza, ma con una più comoda sega circolare montata su un trapanino, magari elettrico, al posto della punta, rifinendo poi quello che resta in modo che il ponte vi si poggi sopra senza fare gobbe.
giocomail non è in linea   Rispondi quotando