Ciao Amedeo, seguo con interesse questo tuo "nanolavoro" e mi rendo conto di quanto impegno ci mettano questi della Falkonet: già in questa fase si intravede la bellezza del modello!
Se mi permetti, volevo dirti la mia sull'uso della colla, specie durante l'applicazione del fasciame o anche altrove. Per me è importantissimo studiare un buon compromesso tra robustezza della struttura e possibilità di ripulire tale struttura dagli eccessi di colla essiccata.. Personalmente sto provando ad applicare collante in quantità davvero minima per garantire si robustezza accettabile ma anche per non soffrire troppo a guardare il lavoro finito, specie, come dici, in prossimità delle serrette sottopanche: i pagliolati aiutano tanto ad occultare "il prodotto della estrema robustezza", ma tutti noi ed anche tu indugerai con disappunto a sbirciare sempre in zona dormienti [emoji30]. Tu aggiungi pure una dose di vinavil sul dorso dei corsi che, una volta secca, potrai grattare via agevolmente, ma solo esternamente, mentre all'interno la dima te lo impedisce o ti impedisce comunque una prima pulizia con pennellino umido d'acqua. Ed anche dopo lo smantellamento della dima (a proposito, che peccato tutta quella plastica buttata via![emoji2960]) sarà impossibile eliminare il seccume della colla o verniciarci efficacemente sopra; pensa poi se becchi un clinker[emoji33].
Le foto che ti allego sono delle barche di Nikitin e Falkonet, dove ho provato ad usare davvero pochissimissima vinavil e questa, anche se sono lontano da ciò che mi sono prefissato di ottenere, è, secondo me, una buona strada da seguire.
Un'ultima cosa e ti lascio in pace; ti sei dimenticato del consiglio più importante:
NON VERNICIARE MAI IL PEZZO PRIMA DI INCOLLARLO!.
Allegato 431101Allegato 431102
Sent from my M2003J15SC using
Forum mobile app