Discussione: Decal Fides
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-24, 06:39 PM   #11
usa24
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

Ciao
sono colui che ha suggerito a Fides di usare la loro stampante per serigrafia digitale per noi modellisti.
Un giorno andai a trovarli e mi fecero vedere questa stampante che stampava si qualsiasi superficie e soprattutto stampava anche il bianco.

Li mi sono illuminato e dopo aver fatto qualche test ho diffuso la notizia sul forum della rivista Modelli Auto.

La loro stampa necessita di una sovraverniciatura di trasparente perché altrimenti risulta ruvida e opaca.
Hanno lo svantaggio che la base bianca è ostica (per non dire quasi impossibile) da adattare alle conformature delle superfici, ma come qualità di stampa è molto valida. Inoltre hanno i colori molto tenaci che non si sciolgono nemmeno con il diluente nitro (una volta ho fatto un tentativo pure con quello per cercare di ammorbidirle).

INKAM: l'ho provata l'estate scorsa. Un buon prodotto con la superficie bella lucida che si adatta più facilmente alle superfici.
L'estate scorsa è filato quasi tutto liscio, ma ora sto usando un nuovo foglio che però ha problemi di fissaggio, sembrano senza colla.
dopo averle posate bisogna scaldarle ripetutamente con il Phon. Il Microscale non gli fa un baffo, l'unica cosa che sembra aiutare è l'alcool.
Ma rimane il problema del fissaggio.

Alla base di tutto una probabile partitura di carta che gli è stata fornita con poca colla (lo stesso era capitato a Fides tempo fa quando ha cambiato fornitore...)

Riassumendo: Inkam sono più facili da adattare e più belle se non si vuole usare il trasparente. Fides, molto resistenti e sicuramente più facili da usare dove non è richiesta una base bianca sotto i colori.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando