Discussione: HMS Beagle OCCRE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-24, 02:27 PM   #68
alberto58
Utente

alberto58 è un newbie...
predefinito

Con piacere.
La quantità d'acqua dipende dalla grandezza della vaschetta, deve comunque coprire interamente sia la spirale sia il pezzo, con abbondanza.
Il bicarbonato lo metto in soluzione satura, cioè ne metto finchè se ne scioglio, meglio se l' acqua è un po' calda.
La vaschetta che vedi in foto è 13x11x9 cm, naturalmente va bene qualunque contenitore di plastica.
L' importante è che spirale e pezzo non vengano in contatto anche accidentalmente perchè altrimenti l' alimentatore va in corto.
La spirale che vedi è ottenuta arrotolando il filo di ferro attorno ad una bacchetta di 12 mm di diametro, anche in questo caso la dimensione non è critica.
Io ho utilizzato un alimentatore che permette di cambiare la tensione, il tutorial youtube dal quale avevo preso spunto utilizzava un vecchio alimentatore USB da cellulare (quindi 5V), di quelli che tutti noi abbiamo in casa a profusione...
Ho verificato che più si aumenta il voltaggio più aumenta l' assorbimento, il perchè non lo so ma una spiegazione c'è senz'altro.
Aumentando il voltaggio, direi che il processo è più rapido ma non sembra subire modifiche.
Come ho detto, ho visto che applicando in un primo tempo l' anodo positivo al pezzo in ottone ed il negativo alla spirale, il pezzo perde rapidamente la sua lucentezza iniziale e nell' acqua si nota una nuvoletta verdastra, probabilmente dovuta al rame che lo abbandona. In questo modo la superficie diventa forse un po' porosa e questo permette al ferro, nella fase successiva con l' anodo positivo collegato alla spirale, di aderire meglio.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando