"sti cosi" funzionano bene perché, metallici, premono uniformemente su tutta la larghezza del listello, a differenza di altri tipi in plastica che, flettendosi, premono bene solo sulla parte bassa del listello, mentre la parte alta, quella a contatto col listello soprastante, tende a sollevarsi creando un minimo di scalino, specie se non si sagoma correttamente il corso[emoji37]. Stesso problema con gli spilli colorati da bacheca[emoji419]: ne vedi una confezione non utilizzata nella decima foto..
Questi clamps costano parecchio ma, ripeto, funzionano bene: bisognerà fare alcune considerazioni prima di deciderne l'acquisto[emoji1745].
Il "sistema dello scotch" non è mio: l'ho scopiazzato non ricordo da quale forum estero ed il risultato è fenomenale per quello che mi serve. C'è un'unica conditio: il fasciame sottostante, da ricalcare sullo scotch da trasferire, deve essere messo in opera bene, cioè con l'andamento prua poppa perfetto, già definitivo..il risultato è bello ma, cosa negativa, lo sfrido di legname è notevole: le liste del legname pregiato devono essere larghe a sufficienza per accogliere tutto lo sviluppo, nelle due dimensioni, di ogni corso di fasciame e delle cinte [emoji389][emoji389][emoji389][emoji31].
Grazie, Sergio, per aver letto. [emoji112][emoji112]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net