Quote:
Originariamente inviata da monet63
Mi chiedevo: esiste un range di epoche in cui si può trovare il trincarino costruito in un modo anziché in un altro? Esempio: fino a metà 700 sovrapposto, dalla seconda metà del 700 in poi incassato...
|
Complimenti per l'ottimo lavoro, mi ha fatto tornare l'entusiasmo per il modellismo navale.
Quando costruii una Cocca mediterranea mi posi il problema del trincarino (invece AMATI non se l'era posto...) e lo risolsi con un rimedio di fortuna incollando spezzoni di listello sagomato all'angolo fra ponte e murata.
Da quanto ho capito, c'erano diversi modi di costruirlo, anche su vascelli contemporanei. Per esempio, in un volume del 1855 (quando non si preoccupavano dei modellisti navali

)
è scritto che poteva essere sia sporgente in alto (Waterwai):
oppure sagomato a filo del ponte per non ostacolare le ruote degli affusti dei cannoni (a):
L'unica cosa sicura, per quanto ho visto finora, è che il trincarino è sempre presente nelle navi costruite a ordinate e fasciame ed è di dimensioni superiori alle tavole adiacenti. Intuitivamente, essendo il tuo sciabecco un veliero armato, il trincarino potrebbe essere sagomato come in (a).
Buon proseguimento!
Rodolfo