Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-23, 02:33 PM   #127
De Ruyter
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Mi chiedevo: esiste un range di epoche in cui si può trovare il trincarino costruito in un modo anziché in un altro? Esempio: fino a metà 700 sovrapposto, dalla seconda metà del 700 in poi incassato...
Complimenti per l'ottimo lavoro, mi ha fatto tornare l'entusiasmo per il modellismo navale.
Quando costruii una Cocca mediterranea mi posi il problema del trincarino (invece AMATI non se l'era posto...) e lo risolsi con un rimedio di fortuna incollando spezzoni di listello sagomato all'angolo fra ponte e murata.
Da quanto ho capito, c'erano diversi modi di costruirlo, anche su vascelli contemporanei. Per esempio, in un volume del 1855 (quando non si preoccupavano dei modellisti navali )

è scritto che poteva essere sia sporgente in alto (Waterwai):

oppure sagomato a filo del ponte per non ostacolare le ruote degli affusti dei cannoni (a):

L'unica cosa sicura, per quanto ho visto finora, è che il trincarino è sempre presente nelle navi costruite a ordinate e fasciame ed è di dimensioni superiori alle tavole adiacenti. Intuitivamente, essendo il tuo sciabecco un veliero armato, il trincarino potrebbe essere sagomato come in (a).

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-trincarino2ii.png   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione-trincarino3ii.png  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando