Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-22, 10:39 AM   #13
toki71
Utente

toki71 è un newbie...
predefinito

Posto le foto del modello finito e qualcuna dei vari incidenti di percorso.
non è tanto un WIP, ma nel corso degli anni non ho tenuto sempre traccia dei lavori fatti.
La parte più noiosa è stata la preparazione dei pezzi con la rimozione delle bave di stampaggio e giunzione, soprattutto dalle parti del traliccio tubolare ( e ce ne sono per chilometri), ma anche altre parti non scherzano. Gli accoppiamenti sono abbastanza buoni, in alcuni casi vanno rinforzati con attack o qualche pezzetto di plasticard. Ho rotto un supporto dei motori posteriori , ma sono riuscito a recuperarlo. Si perde solo molto tempo a cercare di eliminare le giunzioni viste le superfici piuttosto grandi di tutti i pezzi. I problemi maggiori li ho avuti con la verniciatura e sono auto indotti ( fino a un certo punto).
Su tutte le parti ho dato un fondo ad aerografo di Mr. surfacer 1500 diluito. Attorno ai rilievi, creste, cambi di sezione ho dato il nero opaco XF-1. Il colore base è un bianco sporco ( tamiya XF-2 con qualche goccia di XF-78 legno chiaro e XF-20 grigio chiaro), dato ovunque. Purtroppo, le velature nere non si vedono granché perché ho steso forse troppe mani di bianco
Gli interni del becco non saranno visibili, quindi a meno di aprire inutile perderci tempo, si vedono a malapena i caschi dei pilotini.
Tuttle le zone nere sono aerografate,( becco e pod laterali dove ci sono i mini-razzi di manovra), mascherando le zone non interessate, anche se il modello prevede le decal nere, ma forse è andata bene così, vista la loro propensione e rompersi.
I pod delle gambe hanno diversi pannelli in rilievo: li ho colorati a caso, con diverse tonalità del base, aggiungendo più grigio o legno chiaro, per variare un po’ la superficie.
Le gambe dei carrelli sono un grigio scuro XF-69, sfumato poi con i pastelli grigio chiaro per dare un po’ di volume e poi opacizzati
Tutte le parti color alluminio sono state colorate così: primer, nero lucido di base Alclad,,alluminio Al 107 della Alclad, lucidatura con polvere SNJ , cera Future come trasparente,: risultato: gli ugelli sotto pancia perfetti, gli ugelli motore perfetti all’inizio, ma quando li ho montati ( dopo qualche mese dalla verniciatura) presentavano delle cavillature: non avendo voglia di rifarli, li ho rilucidati con la polvere SNJ e me li faccio andare bene così.
Il pod dei passeggeri ha rischiato più volte di finire nel bidone assieme al resto: ho deciso di fare la versione da soccorso con le bande rosse per avere un modello un po' vivace. Dopo il fondo bianco, ho mascherato ( inserite un numero di ore a piacere superiore alle 10), ho spruzzato il rosso tamiya XF-7 in tre passate e ho lasciato asciugare qualche giorno. Ho tolto le mascherature ed ero anche contento. Poi ho avuto la malsana idea di mascherare parzialmente il rosso per fare qualche rettangolo più chiaro o più scuro, per movimentare un po' il colore. Togliendo le mascherature è venuto via anche il rosso di base. Ed è partita la personalissima versione del primo mistero gaudioso. Rimascherato il bianco, spruzza il rosso base e dopo l’ho coperto con un trasparente opaco tamiya. Nuova mascheratura parziale del rosso, rifatto altri pannelli rossi (chiari/scuri), rimosso le maschere e … è venuto via nuovamente il rosso. Altre libere associazioni tra il mondo animale e quello religioso, nuovo giro di mascheratura e verniciatura. Ho dato una base semilucida su tutto il modello ho profilato con un lavaggio di nero Humbrol e acquaragia al 90% i vari rilievi
Ho messo le decal della scatola e alcune si sono simpaticamente disintegrate: nuovo percorso eucaristico, ma per fortuna erano doppie e le ho sovrapposte. Ho messo anche diversi data stencil di provenienza aeronautiche e mano di opaca definitiva.

In definitiva, sono soddisfatto al 50%. Visto da non tropo vicino, fa la sua figura ( per i miei standard). Il modello è una grossa tavolozza per sbizzarrirsi nella colorazione. Il montaggio sarebbe anche veloce, se non si dovesse carteggiare per eoni. Avrei voluto fare curare di più certe cose, ma la frustrazione di fare e rifare le stesse cose mi ha tarpato le ali.
Icone allegate
[SPAZIO 1999] Aquila 1/48-20221117_000829_r.jpg   [SPAZIO 1999] Aquila 1/48-20221117_000822_r.jpg   [SPAZIO 1999] Aquila 1/48-20211226_173712_r.jpg  

[SPAZIO 1999] Aquila 1/48-20200413_193109_r.jpg   [SPAZIO 1999] Aquila 1/48-20200111_172437_r.jpg  
toki71 non è in linea   Rispondi quotando