Discussione: Gozzo Santa Caterina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-22, 03:42 PM   #81
Black buccaneer
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Bene, bene, Alberto! Bravo e veloce!
Se mi permetti, però, voglio sottoporti una mia considerazione sulla quale, sono certo, rifletterai senza alcun risentimento..in ogni caso è solo un mio punto di vista, liberamente condivisibile o meno:
Più volte ti ho sentito ripetete "non effettuerò la chiodatura perché tanto la verniciatura coprirà tutto"..
Io credo che "modellismo in arsenale" si traduca esclusivamente in "costruzione di un bastimento in copia conforme all'originale", ivi comprendendo, che so, tenoni e mortase, chiodature dei mezzi garbi fra loro, completamento dei quartabuono per l'appoggio completo dei corsi e qualunque altro dettaglio che, per forza di cose, nel complesso di un modello finito risulterà invisibile. Non è solo una questione di "coscienza pulita" o "etica dell'arsenale": decidere di fare Arsenale vuol dire voltare pagina, vuol dire avere il coraggio di affrontare tipi di lavorazione assolutamente nuovi, vuol dire non cercare mai scorciatoie di comodo, senza togliere assolutamente nulla a certi Capolavori assoluti ed inarrivabili del modellismo "classico".
Sicuramente quando sarà il mio momento avrò di che grattarmi la testa ma, allo stato attuale, è proprio quest'ansia che mi stimola..e poi, siamo sicuri che una chiodatura verniciata sia proprio invisibile?[emoji848][emoji368]
Alberto, è il mio punto di vista: se non lo condividi in pieno va bene lo stesso. Scusami per lo spazio occupato..[emoji847]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando