Procediamo con i ragionamenti, prima di tagliare a caso.
L'apertura laterale, dove non ci sono più le portiere, mi dava da pensare. Non riuscivo a capire se il carrozziere aveva semplicemente usato il vano della portiera oppure aveva tagliato la lamiera per allungare l'apertura. Quindi ho reperito in rete una buona immagine laterale, ho preso le misure e, aiutandomi con la carrozzeria del modello, ho ricavato le misure in scala. Bingo, l'apertura della portiera va bene, non ci devo impazzire. Basterà mangiare un po' di plastica nella parte dietro in alto, dato che la famosa apertura è leggermente in diagonale.
Invece ci vorrà un po' di lavoro in più sulla parte davanti, dove è stata ricavata una specie di orecchia di fianco al cruscotto, dove si inseriscono i tubi cromati. Probabilmente userò una fettina delle portiere. D'altronde le portiere dovranno essere affettate, dato che una fetta della parte inferiore servirà per rialzare il cosiddetto brancardo, che è più alto rispetto alla vettura normale. Presumibilmente il brancardo racchiude un longherone con funzione strutturale, dato che la vettura, privata del tetto, perde rigidità. Non mi stupirei se anche i tubi cromati avessero la stessa funzione: qui il carrozziere è stato geniale, dato che ha unito la funzione alla forma, ottenendo il suo scopo e creando un elegante motivo ornamentale.
Bene, presto metterò mano alla sega. Si salvi chi può.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net