Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-22, 11:21 AM   #39
palopalo
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho montato i cornetti di aspirazione nel relativo cassonetto: sono 12 “perle” in resina realizzate magnificamente. Ho poi proceduto a fare 12+12 fori da 0,3 mm per i cavi candela e altri 12 per l’alimentazione dell’iniezione (chissà se riuscirò a montarli ?).
Sono stato molto indeciso su come orientarli: le istruzioni relative al modello 1:12 di MFH ( e credo anche il libro su questa vettura da loro pubblicato) le indica ruotate verso il posteriore e non molto hanno chiarito le immagini dell’unica vetture dichiarata come originale. Alla fine ho optato per questa soluzione anche se dubito molto che nel 1967 si adottasse questa soluzione dalla funzione per me incomprensibile
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w24b.jpg

E’ giunto il momento del primer: ho utilizzato il Mr Finishing Surfacer 1500 grigio
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w25.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w25b.jpg
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w26.jpg

Poiché il divanetto dei sedili presenta delle scanalature molto profonde ho pensato che avrei avuto difficoltà ad alleggerire il panel line se applicato dopo la verniciatura: pertanto ho rovesciato la successione è l’ho applicato prima della verniciatura
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w27.jpg

Ho verniciato la vasca abitacolo con Alclad Aluminium ed ho ripassato con Zero Paints Semi Gloss Black gli elementi principali del telaio sul pianale: userò lo stesso colore per tutti gli altri elementi del telaio tubolare.
Ed eccoci alla scelta del rosso.
Ci sono state interpretazioni differenti sul “vero” rosso delle Ferrari di quegli anni.
Alucard, in base a conoscenze personali, dice che è lo stesso rosso che l’Autodelta utilizzava per le Alfa.
Personalmente nutro dubbi al riguardo perché tra Enzo Ferrari e Carlo Chiti non correva buon sangue dopo che quest’ultimo, progettista di successo per la Ferrari (basti ricordare la 250 GTO), se ne era andato e aveva fondato la ATS per fare concorrenza alla Ferrari. Fallito questo tentativo era poi passato a dirigere la neonata Autodelta che avrebbe ottenuto grandi successi con le Alfa 33 e combattuto proprio contro le Ferrari.
Ho deciso che il rosso che utilizzerò sarà ottenuto con colori Zero Paints: 80% di Rosso Ferrari F1 ‘70-’80 + 20% di Rosso Alfa.
Per il vinile nero del divanetto ho utilizzato lo stesso Semi Gloss Black
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w28.jpg
Ho integrato il telaio all’interno dell’abitacolo con i soli elementi nell’asse longitudinale dopo aver tolto il precedente elemento trasversale che interferiva con la pedaliera
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w28b.jpg

Adesso devo prendermi una pausa ......

palopalo non è in linea   Rispondi quotando