Apro questa Nuova Discussione per una vettura che recentemente ha avuto un “revival” con belle realizzazioni, in 1:24, da parte di Alucard, alexcaso e jimmy67, anche se non va dimenticata l’eccellente realizzazione di alcuni anni addietro di pillos (kit Heller).
Oltre alla bellezza delle linee di questa vetture sfortunata (la sua vita fu brevissima a causa delle rivoluzioni regolamentari) sono legato ad essa dal ricordo di quando la vidi correre dal vivo nel lontanissimo 25 aprile del 1967 alla 1000 km di Monza (si gareggiava sul circuito completo da 10,100 km comprendente anche le curve sopraelevate !!); per di più avevo il pass per i box quindi ho potuto ammirarla da vicino.
Considerato che personalmente reputo questa vettura la più bella Ferrari di sempre, mi sarebbe piaciuto realizzarne un modello abbastanza completo.
Ho scartato l’ipotesi MFH sia 1:12 (troppo costoso e scala a me desueta) che 1:24 (irreperibile) soprattutto per le mie dubbie capacità di realizzarli in modo decente.
Disponevo di tre kit: due Fujimi, uno acquistato nei primi anni ‘90 (con la tabella n°21 di LeMans ‘67 e fotoincisioni minime) e l’altro tre anni fa (sono un po’ maldestro …..meglio cautelarsi) con la tabella n°26 di Daytona ‘67, che poi sarebbe in realtà una 412P, e con un set di fotoincisioni della KA), oltre ad un Heller acquistato ben prima, credo alla metà degli anni ‘70.
Confrontando fra loro i kit Heller e Fujimi, a mio giudizio, quest’ultimo presenta le linee migliori e globalmente è più fedele all’originale: certo non mancano i difetti, alcuni madornali.
Ne cito solo alcuni: completamente errato il cruscotto e la consolle strumenti, prese d’aria laterali troppo corte (danno aria all’abitacolo ...), la presenza “fantasiosa” di un traversino verticale nel pannello di scarico posteriore, linee di rivetti che a metà spariscono e poi riprendono.
E poi assenza totale di motore, trasmissione e con sospensioni posteriori addirittura “labili”.
Da ultimo la realizzazione: vergognosa! Deformazioni macroscopiche della carrozzeria dovuta a ritiri termici differenziati, specialmente nel kit più recente che nel pianale presenta una torsione di almeno 5 mm: per fortuna disponevo di due kit!