Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-22, 08:48 PM   #39
Litto97
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Io non so nemmeno se ho la patente per parlare di questi argomenti con te (Blackcat) e Litto, nel senso che la mia esperienza rispetto alla vostra è davvero "minimale".

Comunque mi accodo al dubbio da te espresso con la frase "mi chiedo anche quanto possano pesare i benefici di una cassa del differenziale a ingranaggi aperta, rispetto ai problemi che essa può causare".

In pratica l'aria passerà pure (sotto e sopra al diff) raffreddando, ma ad esempio lo sporco che entra non esce più.

Onestamente nelle poche uscite fatte i sassolini (e altra sporcizia più leggera) non hanno danneggiato nulla però la cosa non mi è piaciuta, ho quindi chiuso tutto, sotto e sopra.

Anche perché la stagione è ancora abbastanza fredda e raccogliendo il modello da terra a fine turno non ho avuto nessuna sensazione di calore in nessun punto del telaio, anzi, mi si congelava la mano (ricordo che l'anno passato nella bella stagione a fine turno con la T4 con telaio in alluminio quasi mi scottavo).

Il diff posteriore aperto in settimana dopo quasi un migliaio di giri on road su pista da 1/8 con motore 2700kv, non aveva nessun segno di surriscaldamento o usura.

Mi limito a dire ciò che ho constatato di persona in pista in questo week end: la tendenza è differenziali totalmente aperti, in stile touring 1/10 con le spalline in metallo che reggono il diff (che chiaramente in questo caso non è azionato a cinghia ma a cardano).

Sicuramente le case costruttrici ne sanno mille volte più di me, ma io nel dubbio per ora giro tutto chiuso

Neanche io penso di avere chissà quale esperienza

Però le casse così, aperte in pratica solo uno spiraglio sopra e giusto un nulla sotto nella cassa posteriore non mi sono sembrate una buona idea neanche a me quando sono uscite

Sulla mia sworkz modello “soprammobile” ( più che altro perché da quando l’ho presa tra zone rosse e il tempo non l’ho usata tantissimo ) ho il kit della fast race che utilizza delle spalline tipo i touring 1/10 perciò tutte aperte e non ho mai avuto problemi di usura varia o precoce sulle coppie coniche

E lo sto usando da sempre senza grasso con un motore della performa da 2500kv

Comunque se le tieni ingrassate l’idea delle finestrelle è carina magari proverei a incollarle all’interno della cassa se si riesce con gli ingombri

E poi: chi ha mai detto che un’auto da corsa deve essere bella per funzionare? Perciò non mi preoccuperei troppo del lexan che non sembra perfetto

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando