Vecchio 08-03-22, 02:54 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Ad ogni modo è stata una giornata molto divertente e piena di soddisfazioni.

Nella categoria brushless eravamo solo 7 iscritti (un sacco di gente che gira elettrico non si è iscritta, non si capisce il perché, e i piu giravano a scoppio), ma i ragazzi ce l'hanno messa comunque tutta per rendermi la vita difficile a ogni turno.

Tra l'altro l'assetto che sabato mi aveva fatto girare con facilità sul 15"6, la domenica non andava più bene, era più freddo e ho dovuto fare delle modifiche.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 03:25 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Ma tutto nella macchina ha funzionato nel modo giusto e ho portato a casa 2 qualifiche e 3 gare senza particolari problemi.

Sono molto soddisfatto della macchina, moltissimo; alla fine è solo un buggy convertito e le nuove GT sono abbastanza più moderne, ma quello che c'è funziona bene, punto e finché è cosi non conta altro.GTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_085805.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_092026.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_115416.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_115410.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_122829.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_120126.jpg

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 03:34 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Altre fotoGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_170735.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_170820.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_170809.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_181518.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-img-20220306-wa0031.jpg

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 04:35 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Alla gara era presente anche il nostro caro NickThunder che mi ha dato filo da torcere, ma è stato penalizzato da problemi di affidabilità. In pratica la sua Mugen "Frankenstein" si decomponeva manche dopo manche.
Peccato perché nelle settimane precedenti la gara si è allenato sodo e, tempi alla mano, il podio era alla sua portata.

Alla fine è stata una gran bella giornata, tante gare, buona compagnia e tanto divertimento.GTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_103423.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_165149.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_154849.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220306_181622.jpg

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 04:54 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Bè in verità l'ho pensata anch'io cosi e le prime due uscite le ho fatte senza grasso, ma ho notato subito usura sia nel pignone che nella corona. Cosi la terza uscita l'ho fatta col grasso, un bel po' di grasso. Da lì è sorto il problema della sporcizia che passa da sotto al distanziale che alza la scatola diff e da sopra dalle aperture.
Ora, a dispetto delle opinioni personali che ho sulle politiche di marketing di Mr Hudy... ho sempre apprezzato la capacità di innovare e, a volte, di osare che contraddistingue Xray fin dai suoi esordi, ormai circa 20 anni fa, quando la XB8 veniva definita "luxury RC car", o per dirla alla maniera del grande Egidio Vergadoro, la Rolls Royce degli automodelli.
Però mi chiedo anche quanto possano pesare i benefici di una cassa del differenziale a ingranaggi aperta, rispetto ai problemi che essa può causare. Se da circa quarant'anni tutta la concorrenza ha scelto di sigillare le coppie coniche in una cassa a chiusura quasi ermetica, adottando vari accorgimenti per evitare l'ingresso di polvere in quella zona (vedi labbri di chiusura, guarnizioni fra cassa e telaio, etc), un motivo ci sarà
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 08:07 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Io non so nemmeno se ho la patente per parlare di questi argomenti con te (Blackcat) e Litto, nel senso che la mia esperienza rispetto alla vostra è davvero "minimale".

Comunque mi accodo al dubbio da te espresso con la frase "mi chiedo anche quanto possano pesare i benefici di una cassa del differenziale a ingranaggi aperta, rispetto ai problemi che essa può causare".

In pratica l'aria passerà pure (sotto e sopra al diff) raffreddando, ma ad esempio lo sporco che entra non esce più.

Onestamente nelle poche uscite fatte i sassolini (e altra sporcizia più leggera) non hanno danneggiato nulla però la cosa non mi è piaciuta, ho quindi chiuso tutto, sotto e sopra.

Anche perché la stagione è ancora abbastanza fredda e raccogliendo il modello da terra a fine turno non ho avuto nessuna sensazione di calore in nessun punto del telaio, anzi, mi si congelava la mano (ricordo che l'anno passato nella bella stagione a fine turno con la T4 con telaio in alluminio quasi mi scottavo).

Il diff posteriore aperto in settimana dopo quasi un migliaio di giri on road su pista da 1/8 con motore 2700kv, non aveva nessun segno di surriscaldamento o usura.

Mi limito a dire ciò che ho constatato di persona in pista in questo week end: la tendenza è differenziali totalmente aperti, in stile touring 1/10 con le spalline in metallo che reggono il diff (che chiaramente in questo caso non è azionato a cinghia ma a cardano).

Sicuramente le case costruttrici ne sanno mille volte più di me, ma io nel dubbio per ora giro tutto chiuso

Ultima modifica di Maldo; 08-03-22 a 08:10 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 08:43 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Comunque le paratie in lexan sono bruttine (si lo so, non sono un gran che in questi lavoretti nonostante la semplicità enorme.....) ma hanno funzionato bene, il grasso ovviamente si è centrifugato e accumulato qua e là, ma rispetto a prima, già così alla prima apertura, sporcizia poca roba. Poi aprirò tutto e vedrò meglio, ma già vedo una differenza nettissima.GTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220308_183754.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220308_183742.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220308_184111.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220308_183950.jpg

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 09:12 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Ma figurati Maldo, non servono patenti. Ancor meno per parlare con me
Semplicemente mi chiedevo quanto possa essere migliorativa una modifica del genere. Tutti qui, anche tu, hai avuto altri modelli con le casse chiuse. Hai mai avuto problemi di surriscaldamento? Non credo.
Magari in estate con 30+ gradi, nelle lunghe manche, si può "sentire" un decadimento delle prestazioni dell'olio siliconico a causa delle alte temperature, magari in quello posteriore nei modelli a scoppio che prende il calore anche del motore. Ma per quello hanno inventato gli oli di gradazioni diverse.
Poi ripeto, XRay ne saprà sicuramente più di te e di me messi insieme... ma personalmente, il solo pensiero di pulire e re-ingrassare le coppie coniche ad ogni uscita a causa dello sporco che imbarcano le casse aperte, mi farebbe passare la voglia di trovare quelle due ore per andare in pista

Comunque bella macchina. E soprattutto bello il fatto che ti fa divertire
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 09:48 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Io non so nemmeno se ho la patente per parlare di questi argomenti con te (Blackcat) e Litto, nel senso che la mia esperienza rispetto alla vostra è davvero "minimale".

Comunque mi accodo al dubbio da te espresso con la frase "mi chiedo anche quanto possano pesare i benefici di una cassa del differenziale a ingranaggi aperta, rispetto ai problemi che essa può causare".

In pratica l'aria passerà pure (sotto e sopra al diff) raffreddando, ma ad esempio lo sporco che entra non esce più.

Onestamente nelle poche uscite fatte i sassolini (e altra sporcizia più leggera) non hanno danneggiato nulla però la cosa non mi è piaciuta, ho quindi chiuso tutto, sotto e sopra.

Anche perché la stagione è ancora abbastanza fredda e raccogliendo il modello da terra a fine turno non ho avuto nessuna sensazione di calore in nessun punto del telaio, anzi, mi si congelava la mano (ricordo che l'anno passato nella bella stagione a fine turno con la T4 con telaio in alluminio quasi mi scottavo).

Il diff posteriore aperto in settimana dopo quasi un migliaio di giri on road su pista da 1/8 con motore 2700kv, non aveva nessun segno di surriscaldamento o usura.

Mi limito a dire ciò che ho constatato di persona in pista in questo week end: la tendenza è differenziali totalmente aperti, in stile touring 1/10 con le spalline in metallo che reggono il diff (che chiaramente in questo caso non è azionato a cinghia ma a cardano).

Sicuramente le case costruttrici ne sanno mille volte più di me, ma io nel dubbio per ora giro tutto chiuso


Neanche io penso di avere chissà quale esperienza

Però le casse così, aperte in pratica solo uno spiraglio sopra e giusto un nulla sotto nella cassa posteriore non mi sono sembrate una buona idea neanche a me quando sono uscite

Sulla mia sworkz modello “soprammobile” ( più che altro perché da quando l’ho presa tra zone rosse e il tempo non l’ho usata tantissimo ) ho il kit della fast race che utilizza delle spalline tipo i touring 1/10 perciò tutte aperte e non ho mai avuto problemi di usura varia o precoce sulle coppie coniche

E lo sto usando da sempre senza grasso con un motore della performa da 2500kv

Comunque se le tieni ingrassate l’idea delle finestrelle è carina magari proverei a incollarle all’interno della cassa se si riesce con gli ingombri

E poi: chi ha mai detto che un’auto da corsa deve essere bella per funzionare? Perciò non mi preoccuperei troppo del lexan che non sembra perfetto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 10:37 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi, prendo appunti e ringrazio per i commenti utili e costruttivi!

L'esperienza è davvero positiva, sono molto contento e l'effetto è aumentato infinite volte dal fatto di avere dei buoni, ottimi compagni di viaggio.



Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 11:25 AM   #41
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Dunque, con la nuova carrozza Bittydesign c'è stato subito un ottimo feeling dalla prima pila. Non ho esperienza e non ho fatto raffronti diretti con altro.
Sarei curioso di avere un feedback da NickThunder che invece ne ha provate a fondo diverse e che ha adottato la stessa mia carrozza proprio in occasione della gara.GTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220307_232148.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220307_232114.jpgGTXE 2022 - GT 1/8 Cardano-20220307_232127.jpg

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 02:55 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Per la carrozzeria non saprei proprio che dire. Bella è bella, senza dubbio ma in questi periodi ci sono stati talmente tanti stravolgimenti di meteo e di grip sulla pista che pur cambiando carrozza e motore ho girato più o meno sugli stessi tempi, con miglioramenti di qualche decimo. E non penso dipenda da me, visto che anche Maldo ha girato mezzo secondo più lento del solito.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 11:19 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Per la carrozzeria non saprei proprio che dire. Bella è bella, senza dubbio ma in questi periodi ci sono stati talmente tanti stravolgimenti di meteo e di grip sulla pista che pur cambiando carrozza e motore ho girato più o meno sugli stessi tempi, con miglioramenti di qualche decimo. E non penso dipenda da me, visto che anche Maldo ha girato mezzo secondo più lento del solito.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ecco, appunto :-) nelle ultime uscite Nick, sia col vecchio motore (2200kv) che con l'ultimo montato (2600kv...credo) hai girato sempre con un best sul 16"9. Per la gara se ho capito bene hai cambiato solo la carrozza e hai montato la Bittydesign e sei andato a 16"7.
Non c'era certamente il grip sperato, non saprei se incolpare di piu il solito freddo visto comunque anche negli altri week end o dare la colpa all'asfalto davvero molto rovinato che pareva non gommarsi mai.
Comunque la domenica della gara il mio best è stato 15"9, mentre al sabato ho girato in 15"6, segno che in effetti alla domenica si girava con maggiore difficoltà.
Confrontando su mylaps i tempi nei vari weekend si può dire che il grip di domenica è stato simile (solo un poco migliore) a quello che hai visto negli altri week end in cui sei venuto a provare...

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-22, 05:29 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Maldo qua occorre fare un pochino di aggiornamenti. Son passati solo 8 mesi ma ne abbiamo di cose da raccontare
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Torino 2022 - 2 Mostra concorso di modellismo statico - 3/4/5 Giugno 2022 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 75 28-06-22 05:08 PM
Model Expo Italy – Verona 12/13 Marzo 2022 – La fiera del modellismo ModelExpoItaly News dal mondo del modellismo 12 04-03-22 03:30 PM
Modellismo che passione 22° Edizione - Torino 19 e 20 Marzo 2022 decals Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 07-02-22 12:51 PM
Giussano (MB) - 12 / 13 Marzo 2022 luca68 Statico Mostre - Concorsi - Fiere 0 05-02-22 10:48 AM
1:10 cardano mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 09-09-07 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play