Io iniziai cinquant'anni fa, avevo un traforo, martellino, carta a vetro e un trapano a manovella, poi conobbi i "giganti" mi dettero un trincetto da "pellaio"(vorrei averlo ora

) e la pietra per affilarlo, forse uno dei migliori attrezzi manuali che mi č capitato nel tempo, mi dissero, con l'attrezzatura sei a posto ! ti manca "i" resto, verrā strada facendo...
e nel percorrere quella strada, che mai termina, oggi sono stato tutto il giorno a fare un carabottino, anzi, visto le misure un "carabottone"

, per complicarmi ulteriormente la vita non l'ho fatto con le latte e la basetta preparata con i "tagli", ma ho utilizzato il metodo di realizzare sui listelli il "dente" per incastrarli, situazione che in misure corte funziona, meno quando le misure, come in questo caso, sono abbondanti.
Non so' se il Matteucci ha fatto nā cappellata (non sarebbe la prima , neanche per lui) ma il carabottino, che realizza sul ponte di comando, sul quale c'č la scialuppa (senza alcun dettaglio di come viene adagiata sui supporti ) non č posato nella parte terminale sul baglio con puntello, come normalmente viene fatto, ma nel "vuoto" scaricando il peso sui bagli "tagliati" per incassarlo all'interno del tavolame

, situazione che non mi torna dal punto di vista strutturale, per cui ho fatto una modifica rispetto a quello indicato nei disegni (per adesso l'unica, a parte lo stravolgimento delle ordinate, fatto per altri motivi...) che consiste nel ridurre le misure del paiolato e conseguentemente la scialuppa (si ragiona di 30 cm in scala reale, non tanto potrebbe andare bene anche piu' piccola, chi sā ?) in questa maniera posso scaricare il peso della struttura sulla trave (baglio, eventualmente puntellandolo, vedremo)
Dicevo,
del complicarsi la vita, capita ! non solo nel modellismo,,, ho preparato il telaio

(meglio partire dagli specchi e ricavare intorno il telaio

)
per cui ho tagliato dei listelli di noce larghi 3 mm dello spessore di 1mm, con la slitta per la piccola proxxon ho preparato i listelli realizzando gli specchi (parte interne)

scartavetrando fino ad uniformare la curvatura tipica, passando olio paglierino per far rifiorire le tonalita (i listelli piu' chiari sono ciliegio, da correggere, forse, con del mordente, vedremo)

gli specchi non sono incollati, per questo caratteristica il lavoro nel complesso č abbastanza preciso(la colla riempie gli spazzi

)

la foto sotto evidenzia la "curvatura" del carabottino, alcune parti saranno aperte, si vedranno le scale in legno, la struttura andrā inglobata nel tavolato realizzato sulle corsie e sui bagli

ho appoggiato la struttura sui bagli, come si evince il telaio appoggia sui bagli, andranno tagliati

, e terminerā con i montanti appoggiati sui bagli finali, sicuramente uno sarā con un puntello, l'altro vedremo
speriamo bene nell'effettuare il taglio dei bagli lungo i trasversali...

insomma "picchia e mena" č passato una giornata per la realizzazione del carabottino...
alla prossima
luponero