Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-21, 09:26 PM   #3
Gabri.Mancio
Utente Junior

Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Per prima cosa ho realizzato le ordinate e tutti i componenti in compensato multistrato di pioppo da 5 mm di spessore, per cercare di essere più preciso realizzato i vari pezzi con una stampante laser.
In secondo luogo ho montato le ordinate sulla chiglia, assicurandomi con una squadra che fossero esattamente perpendicolari, e ho proseguito realizzando l'ANGOLO di QUARTABONO, ovvero ho smussato gli angoli delle ordinate a prua e a poppa permettendo al listello di non poggiare sullo spigolo dell'ordinata ma su una superficie maggiore.
Un terzo passaggio è stato quello di realizzare, grazie a dei ritagli di balsa, i riempimenti a prua, a poppa e a centro-nave per sorreggere i vari ponti.
I ponti erano assenti nel progetto di Menicucci per cui ho dovuto provvedere personalmente a realizzarli.
Infine ho messo in posa il primo listello del San Giovanni Battista (Tiglio 1x6mm) anche se da questo punto di vista sto andando contro il progetto dal momento che non era previsto, essendo un progetto alquanto datato, l'utilizzo di un fasciame secondario. Fortunatamente la curvatura non è eccessiva, soprattutto di costa, risultando piuttosto semplice da assecondare a differenza della Santa Maria.
Icone allegate
Galeone Mediceo San Giovanni Battista di GABRI-20211216_213938.jpg   Galeone Mediceo San Giovanni Battista di GABRI-20211216_214043.jpg   Galeone Mediceo San Giovanni Battista di GABRI-20211216_214202.jpg  

Galeone Mediceo San Giovanni Battista di GABRI-20211216_214227.jpg  

Ultima modifica di Gabri.Mancio; 16-12-21 a 09:42 PM
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando