Ciao Davide,
mi ha fatto impressione la tua avventura fra giudici che si dividono e assegnano le medaglie...che umanità deteriore! pensavo fosse un ambiente migliore. Pazienza
Per quanto riguarda il gavitello, anche io ne avevo visto uno con in cima un gancio, ma poi ho seguito questi schemi:
Riguardo la fedeltà storica dei gavitelli sulle navi medievali, è vero che non sembra esistere documentazione figurativa, all'epoca. Però è anche vero che erano particolari probabilmente ritenuti poco interessanti, tant'è vero che nemmeno in un libro del 1677 sono elencati:

Infatti passa da
bordage a
bouge non menzionando la
bouée.
Però in un altro volume, "Sailing Ship - di E. K. Chatterton del 1909" si trovano delle indicazioni molto interessanti. A pagina 147 si trova scritto:
Traducendo le frasi comprese fra le barre rosse si ha:
Inoltre l'Inghilterra ha un grande debito con Riccardo I, per l'attenzione da lui riposta verso la legislatura marittima.
E' interessante notare la cura che fu presa per evitare che le navi si incrociassero le ancore l'una con l'altra, perché fu ordinato che tutte le ancore dovevano essere indicate da boe..
E' quindi dichiarato che ai tempi della crociata di Riccardo I vi erano già delle boe utilizzate per segnalare le rispettive ancore.
Le boe sono ancora menzionate a pagina 178:

dove la frase indicata forse potrebbe suggerire che
botti(?) di sughero erano usate come galleggianti per le ancore
Per finire, a pagina 185:

le boe sono elencate come normale materiale a bordo, insieme alle lanterne, eccetera.
Non sono uno storico, per cui non sono in grado di valutare la competenza e la scrupolosità del signor Chatterton, però sono contento di aver trovato qualcosa che supporta la mia scelta.
Ovviamente, dopo la fatica che mi è costata, avrei messoi gavitelli anche contro ogni evidenza storica...
Buon proseguimento a tutti!
Rodolfo