Gnao!
Per iniziare volevo precisare che sono un pochino "allergico" alle recensioni dato che non troverai nessuno che dirà questo prodotto X non vale nulla, dato che hanno un ritorno economico.
Preferisco basarmi sulle specifiche tecniche.
A prima vista i due droni sembrano uguali a parte dimensione e peso.
Nonostante tutto la parte video hanno le stesse caratteristiche ( che è quella che ti interessa) e mi sembrano che forse il X8SE ha la lente più grande.
Non credo che questo sbilanci tanto la differenza tra di loro (ipoteticamente facendo la stessa ripresa).
Entrambi hanno una discreta autonomia (30 minuti? forse con le prime due ricariche).
Sono molto perplesso dei radiocomandi (stile giocattolo cinese) a cui viene collegato un telefono...... gli stick funzionano tramite blutooth: precisione 2 tempo di risposta 1... anche no grazie.
E le App si bloccano o si disconnettono senza avvertire. Per fortuna c'è sempre RTH. Ma usare una radio seria? No?
L'unica e grossa differenza lo fa solo ed esclusivamente il peso.
Nel caso del 8XSE parliamo di 765gr al decollo, mentre il DJ mini siamo a 242gr dichiarati.
A prima vista si potrebbe dire che il DJ mini rientra nella categoria giocattoli perchè inferiore ai 250gr, ma avendo la telecamera automaticamente passa nella categoria Droni; così entrambi devono sottostare al regolamento ENAC - Attestato Pilotaggio Remoto- Assicurazione- 120m altitudine e 120m distanza- Registrazione D-Flight.
Personalmente io, non farei questo cambio adesso, forse se trovassi qualcuno che mi compra il X8Se ad un'ottimo prezzo....
Naturalmente questo è solo un mio parere personale
Gnao
Gab