Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-21, 12:57 AM   #52
2012carlo
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da and.alfieri Visualizza il messaggio
Ciao Carlo.
Posso chiederti di spiegarmi come hai usato la pasta Oyomaru?
Il risultato è ottimo e mi piacerebbe saperne di più...

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora. Il nome esatto è pasta Oyumaru, scusate l'errore, conosciuta anche come Blue Stuff. È un materiale molto intelligente e pratico. Si mette a bagno in acqua quasi bollente, consigliano 80 gradi, per qualche minuto. Una volta ripescata dal pentolino ha una consistenza morbidissima. Quindi si può letteralmente avvolgere il pezzo da clonare, semplicemente schiacciando la pasta con le dita. Nel giro di due, tre minuti la pasta si raffredda e acquista una consistenza robusta ma flessibile. Sopporta dei leggeri sottosquadri senza rompersi. Io ho estratto la ruota originale e i cloni tirando lo stampo e ripiegandolo su se stesso, come quando ci si sfila un guanto di gomma. Per finire, la pasta può venire riutilizzata molte volte semplicemente rimettendola in acqua calda e ricominciando tutto da capo. E questo magico materiale non è colloso, quindi non occorre usare vaselina, talco o distaccanti vari.
Io mi sono fatto degli stampi e lo ho usati sia con il Milliput che con la resina liquida, con ottimi risultati. Non ho ancora provato a fare degli stampi in due pezzi per colatura, forse è un utilizzo un po' al limite, magari in futuro ci proverò. Ma per pezzi semplici è una soluzione semplicissima e veloce. Ho realizzato le due taniche del trailer con il Milliput in un'oretta, dall'inizio alla fine.
Allego alcune foto che si spiegano da sole.(Diorama) Off-road camper trailer 1/24-img_20210407_232343.jpg(Diorama) Off-road camper trailer 1/24-img_20210407_232212.jpg(Diorama) Off-road camper trailer 1/24-img_20210407_232217.jpg(Diorama) Off-road camper trailer 1/24-img_20210407_235035.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando