Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-21, 11:34 PM   #158
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il "burian" ha notevolmente reso arduo la auto promessa di lavorare al SGB,
nel pomeriggio ho acceso la warm morning 616, stufa d'epoca degli anni 60/70 , tanta legna poco calore
e dopo qualche kilo di legno di quercia ho potuto iniziare a fare qualcosa (poco !), ho tolto il SGB dallo scaletto e l'ho posizionato su una scatola di polistirolo (similare), prima ho tolto il nastro carta, la parte di protezione sui listelli dove in futuro andrà lo stemma dei Medici
Galeone San Giovanni Battista-img_20210213_115508_1.jpg
La parte del fasciame che va dall'incintone alla chiglia si posiziona meglio con lo scafo messo "sottosopra"
Galeone San Giovanni Battista-img_20210213_151752_1.jpg
sui pezzetti di nastro carta ho riportato la misura dalla chiglia all'incintone dividendo la distanza per i listelli necessari per ogni ordinata, ricavati dalla divisione della distanza delle ordinate centrali maggiori : 14 listelli di 6m,
che si riducono sulle altre ordinate dividendo la misura per "14".
Avevo degli spezzoni di tavole di ciliegio per cui la scelta è ricaduta su questa essenza per la realizzazione dei listelli, anche se questa parte (opera viva) sarà dipinta di bianco, riportate le tavole allo spessore di 6mm ho tagliato un po' di listelli iniziando a posizionarli sulla fiancata,
Galeone San Giovanni Battista-img_20210213_170730_1.jpg
malgrado la temperatura "piacevole" del laboratorio raggiunta dopo qualche oretta, ho messo quattro listelli per parte,
Galeone San Giovanni Battista-img_20210213_190406_1.jpg
la "velocità" non è il mio forte,
a basse temperature poi mi iberno

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando