Discussione: R75/5 Café Racer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-21, 05:54 PM   #78
AgoHF84
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Adesso vengono i primi "problemi".
Essendo la moto in scala 1:10, non esistono PE per dettagliare freni e catena.
Poichè la 1:12 è la più vicina, potrei adottare un TK di superdettaglio. Solitamente comprendono freni ant/post e catena. Secondo Voi, che avete messo le mani su tali tipi di PE, è possibile modificare la lunghezza della catena? O si tratta di una catena ad interasse fisso? Date le dimensioni delle PE, si può manipolare il tutto senza spezzare nulla?
Inoltre, mi sapreste dire che dimensioni (diametri) hanno pignone e corona delle PE per le più note Marche (Ducati, Yamaha, Honda). Dovrei adattare le nuove dimensioni in scala 1:10, essendo le PE in 1:12.
Grazie in anticipo per il Vostro supporto.
Ivan
Bello il mono orizzontale!!! Bravo

E ora quel forcellone così sarà a prova di bomba atomica!!![emoji6][emoji23][emoji23]

Sul tema della catena mi verrebbe da dirti di stamparla in 3D anche lei...non avrà le maglie singole ma almeno sei sicuro che sia in scala. Però magari esiste qualcosa after market che non so....

Ho solo un commento....(lo so che mi odierai ma abbi compassione di un malato terminale di deformazione professionale mista a passione per auto, moto e meccanica in genere!!!): Credo che la cinematica del forcellone non sia funzionale. Mi spiego: il forcellone e la catena hanno due centri di rotazione diversi ma sono collegati entrambi al centro ruota. Questo fa sì che ad ogni escursione uno dei due debba allungarsi o accorciarsi per compensare.
Visto che il forcellone adesso è a prova di bomba, finisce che la catena di spezza...

Se vuoi mandami anche a cag...re...non mi offendo![emoji120][emoji120][emoji120][emoji6]

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando