Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-21, 09:59 AM   #5
codi
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64 Visualizza il messaggio
Ciao, mi permetti una domanda?
Perché non hai usato le tavolette di mogano?
Io ne ho comperata una di misura sufficiente per rifare il cruscotto del mio Aquarama e mi sono trovato bene.

Ciao Riccardo, non ho scelto di usare il mogano per una serie di motivi che, considerati tutti insieme, mi hanno fatto fare una scelta diversa.
I motivi sono:
- date le dimensioni dello scafo che mi sono prefissatoe considerato il piano di costruzione a disposizione, non ho trovato tavolette di mogano di spessore 2,5mm
- avrei potuto usare tavolette da 5mm dimezzando il numero di sezioni ma ......
- .... con questo spessore il mogano non è di facile lavorabilità specie per me che faccio tutto a mano senza attrezzature particolari. Tieni conto che per questo motivo taglio le dimensioni delle sezioni piuttosto "abbondanti" per poi rifinirle a mano con la carta vetrata. Da questo punto di vista il mogano è piuttosto duro.
- dato che l'Aquarama ha tonalità diverse nella coperta a poppa e prua, non avrei saputo come ottenerle.

Quindi ho optato per un legno facilmente lavorabile, il tiglio, e userò il mordente mogano per la colorazione, sperando che il risultato sia buono.

Intanto ti ringrazio per l'interesse e poi ti faccio i complimenti per il tuo modello, bellissimo il cruscotto che hai rifatto !
codi non è in linea   Rispondi quotando