Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-21, 02:15 PM   #105
AldoZ24
Utente

L'avatar di AldoZ24

AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao Aldo, in una foto vedo una manovra fissa, lo strallo dell’albero con due bozzelli, e la manovra corrente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide,

ti ringrazio dell'osservazione, immagino ti riferisca ai disegni che ho postato, non l'avevo notato.

Guardando meglio quei disegni vedo, in più di uno, qualcosa che mi sembra, più che strallo, direi una o più sartie.

Considera che quei disegni sono estratti da altre imbarcazioni, quasi sempre più grandi rispetto a quella che sto realizzando. Dello schema reale della barca che sto realizzando non ho nessuna documentazione, sto cercando di ipotizzare uno schema ragionevolmente simile seppur semplificato considerando le ridotte dimensioni.

Da quello che ho letto, sulle imbarcazioni più piccole non erano presenti ne stralli ne sartie. Il ruolo della sartia avrebbe dovuto essere sopperito dalla trozza, almeno nelle andature di buono. Credo che neanche la sardara, un paio di metri più grande della mia, avesse le sartie.

Qui sotto una delle poche foto che ho trovato della ricostruzione della Provvidenza, purtroppo non è inquadrata la testa d'albero. Non mi sembra di vedere sartie, quella che si vede da un solo lato dovrebbe ssere la trozza, poi avanti l'orza anteriore e dietro si vedono quelle che dovrebbero essere le due ostine.

Se questo odioso malanno non si fosse impossessato delle nostre vite avrei provato a cercare la Provvidenza dal vivo, anche se temo, da altre notizie reperite in rete, che non versi più in ottime condizioni.
Icone allegate
Alcuni gozzi da lavoro della Sicilia orientale-20130810.jpg  
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando