Discussione: Restauro Webra 6.5 ccm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-21, 03:35 PM   #15
gnaogab
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Le domande che poni non sono per nulla banali, quindi non ti preoccupare e andiamo per ordine.

1): si, le candele si trovano con due lunghezze di filetto (circa 2mm di differenza), ma se monti quella con il filetto troppo lungo la candela picchia sulla testa del pistone e in meno di 120 secondi ti sei giocato il pistone; paragona la lunghezza del filetto con la vecchia candela. Per evitare errori e/o incomprensioni è sempre meglio avere dietro quella vecchia da mostrare.
Nel tuo caso presumo che tu abbia montato una a filetto corto al posto di uno lungo, controlla.

2): Si, anche per gli aeromodelli ci sono vari tipi di candele con varie gradazioni, ma sono molto meno sensibili delle macchine. Nel 95% dei casi si usa la n°4 ( a seconda della marca) che va sempre bene.

3) Il serbatoio normalmente non viene fissato, basta la spugna giusto per non farlo andare in giro.
Personalmente li monto dandogli una leggera pendenza verso il fondo che mi dà l'impressione di prendere anche le ultime gocce di nitro... ma credo che sia solo una mia fisima.
Considerata l'età del modello fai un veloce test del serbatoio, ovvero che non abbia perdite e che sia a tenuta: tappa il tubo di carico e quello di pressione e soffia nel tubo del pescante; deve avere una certa resistenza.

4) La Jet's è una buona marca per la nitro. La % dichiarata è sempre del nitrometano, mentre l'olio ( di norma olio di ricino degommato) è sempre al 10% in volume.
Per gli aeromodelli in genere si usa una % che varia dal 5 al 12% a seconda del motore, ma la stragrande maggioranza usa quella al 10% (ci sono anche chi si fa la miscela solo con metanolo e olio di ricino, certo, funzionano, ma da schifo. E poi perchè li chiamano motori a nitrometano se non lo usano??).
Nel tuo caso l'errore è marginale, bisognerebbe avere il manuale; probabilmente questo è il tuo modello.

5) Questa è un'ottima domanda. I motori avio girano al 99% in senso antiorario (guarda l'elica). Il problema delle eliche CCW e CW è arrivato insieme ai droni.
Ok per il pezzo che segue ci vorrebbe qualcuno che capisce veramente la meccanica dei motori, io non l'ho mai capito, ma mi adeguo.
Questo non vuol dire che i motori possono girare anche nel senso inverso. Il "momento" di partenza è dato dalla distanza tra la testa e la camera del cilindro (mai capito perchè). I distanziali (rasamenti) oltre ad allontanare la candela dal cilindro favoriscono il senso di rotazione.
Mi hanno sempre detto che se il motore partiva nel senso sbagliato dovevo togliere o mettere un rasamento.... perchè non lo so, ma funzionava.

Confronta le due candele, e per le prove a terra e per una carburazione empirica usa quella vecchia.

Gnao
Gab