È da tempo che avevo in mente di fare un progetto legato a questa barca, attratto da uno splendido modellino visto su Internet a questo link:
https://uomoinmare.jimdofree.com/mod...ozzo-planante/ e di cui allego la foto.
Nelle mie frequentazioni della riviera ligure ho visto tanti di questi gozzi, originariamente barche da pesca ma oggi solitamente adibiti al diporto. Sono molto belli e sempre tirati a lucido.
Quindi decido di mettermi all’opera. Il primo problema è che non ho trovato nessun piano di montaggio con le sezioni per cui lo devo realizzare da solo partendo dai disegni delle ordinate usati per costruire il modello a fasciame.
Inoltre, questa volta voglio inserire più dettagli rispetto ai modelli precedenti anche se so che si complicheranno le varie fasi della costruzione.
Partendo dagli schemi riportati nel sito citato, disegno il profilo dello scafo, che misurerà 18 cm di lunghezza, e le 9 ordinate nella stessa scala.
Poiché per la costruzione userò una tavoletta di Tiglio da 4 mm, alla fine risultano 10 sezioni. Con queste, costruirò lo scafo mentre la chiglia piatta sarà ricavata da una tavoletta sempre di Tiglio da 1 mm e verrà incollata in un secondo momento allo scafo completato.