Discussione: Kit crawler
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-20, 02:37 PM   #28
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

io ho avuto dei crawler basati su ponti motorizzati come quelli del clodbuster tamiya, altri con ponti txt-1 vedi ad esempio i miei camion verde e giallo ancora operativi.
ho avuto uno dei primi scaler come l'highlift della tamiya.
ho avuto un e-maxx che pur non essendo un crawler si modificava arrivando a delle buone doti di arrampicata.
l'axial scx10 e prima ancora perfino un tamiya tlt-1 che non esiste più.
non compro una macchina di questo tipo da anni quindi non ho idea di come si siano rivoluzionate nel tempo.
ho sempre escluso gli rtr perchè preferisco sempre scegliermi l'elettronica, l'unico fu l'e-maxx che alla fine iniziò ad andare bene solo dopo aver cambiato tutto a partire dalla radio e motorizzazione.

dovessi dirti, ora giro con il tamiya dynahead che è proprio un giocattolo simile ad un tank per quanto risulta compatto ma alla fine salgo e passo da tutti i posti dove lo facevo anche con tutti gli altri.
stessi posti, stessi passaggi perfino complessi ma affrontati solo in modo diverso.
ha finito col rimpiazzare tutto il resto per praticità, affidabilità e doti che alla fine mi bastano per divertirmi e farci trekking, se poi proprio non passo lo prendo in mano e scavalco..
quindi nella sostanza trovo tutto molto relativo, avere una grande escursione dei ponti è certamente utile ma a patto di rimanere bassi col baricentro e questo non sempre è facile da ottenere.

il miglior crawler puro per me è qualcosa che ha un motore per assale come era il Berg enroute o moa, oppure le elaborazioni sui ponti del clodbuster, erano gli unici crawler che baravano di brutto non avendo effetti torsionali sotto sforzo.
fin quando hai una trasmissione centrale ci sarà sempre un compromesso di fattori, l'effetto caramella, la disposizione dei pesi che nei crawler di vecchia data finiva sempre nel telaio sopra la trasmissione e l'inevitabile telaio a triangolo con fin troppo peso in alto.
sarà anche per questo motivo che alla fine i crawler stanno scomparendo in favore degli scalers dove puoi spostare la batteria avanti e mantenere i pesi allineati il più bassi possibile.

io ho iniziato così con i ponti clodbuster, 2 motori e 2 regolatori (d'obbligo).. si parla di 15 anni fa






Ultima modifica di wrighizilla; 13-11-20 a 02:55 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando